...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Fante, 1933. Un anno terribile

    
collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/02/2018
pagine: 128
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806238223
a cura di: Emanuele Trevi
traduzione di: Alessandra Osti
Introduzione di: Vincenzo Cerami
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

John Fante

1933. Un anno terribile


«L'anno terribile, il 1933, non è legato ad alcun fatto storico. E' un anno come un altro tranne che per Dominic, il protagonista. E' terribile perchè segna il momento in cui il giovane prende coscienza che nella sua vita non c'è alternativa alla fuga». Vincenzo Cerami

Figlio di immigrati, Dominic ha un grande talento, quasi da cartone animato: il suo Braccio. Lo cura, lo allena, lo protegge dai rigori invernali con tubetti e tubetti di Balsamo Sloan, sa che grazie a lui, soltanto grazie a lui, potrà riscattare se stesso e la sua famiglia dalla condizione di inferiorità che stanno vivendo, diventando «Dom Molise, il piú grande Mancino della Major League». La piú grande promessa del baseball della West Coast. Un capolavoro di freschezza e comicità, oltre che un omaggio a uno dei grandi miti della narrativa americana, il baseball. Un vero inno alla speranza e alla fame di vita dell'adolescenza.

 

John Fante è nato a Denver (Colorado) l'8 aprile 1909, figlio di un abruzzese emigrato in America nel 1901. Nel 1933 inizia il suo primo romanzo, La strada per Los Angeles, pubblicato postumo nel 1985. Il vero romanzo d'esordio è Aspetta primavera, Bandini, uscito nel 1938. Del 1939 è il suo capolavoro Chiedi alla polvere. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Sogni di Bunker Hill, La confraternita dell'uva, Dago Red, La grande fame, A Ovest di Roma, 1933. Un anno terribile, Full of Life, Bravo, Burro!, Lettere. 1932 - 1981, tutti già pubblicati presso Einaudi Stile libero. John Fante muore l'8 maggio 1983.

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

John Fante - uniform edition 


Condividi questo articolo su...