Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Tuomainen, Il guaritore

collana:  Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 228
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806210342
a cura di:
traduzione di: Stefano Suigo
argomento: Narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

 

Antti Tuomainen

Il guaritore


Un giallo teso e appassionante. E insieme la storia di un amore grandissimo e solidale.

n una Helsinki flagellata dalla pioggia battente e dalle continue inondazioni, una giornalista sparisce nel nulla.
Stava indagando su una serie di omicidi rivendicati da un misterioso personaggio che si fa chiamare il Guaritore. Sulle tracce di Johanna, si metterà Tapani, il marito. Un uomo che fa il poeta, ma che si trasforma in segugio per ritrovare l'unica cosa che conta, in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico.

Nell'odore di casa c'è tutto: il caffè del mattino, il profumo spruzzato in fretta e furia, il sapone all'olio di pino usato per lavare i tappeti la scorsa estate, le lunghe feste natalizie, la poltrona acquistata insieme e ogni singola notte trascorsa con chi si ama. Sono tutti presenti nello stesso odore e si compongono nella mente, per quanto spesso si siano spalancate le finestre. Un odore talmente familiare che fui sul punto di annunciare che ero a casa. Ma a chi avrei potuto dire anche solo una parola?

 

Antti Tuomainen (1971) è salito rapidamente alla ribalta della letteratura nordica. I suoi tre romanzi sono stati altrettanti successi di critica e Il Guaritore è stato venduto in 25 Paesi.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi    

 

Condividi questo articolo su...