Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Greenfield, Tecnologie radicali

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/12/2017
pagine: 336
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806236342
a cura di:
Traduzione di: Massimiliano Nicoli
Traduzione di: Alessandro Manna
Traduzione di: Maddalena Ferrara
Traduzione di: Chiara Veltri
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Adam Greenfield

Tecnologie radicali

 

Dagli smartphone alla realtà aumentata, dall'internet delle cose agli algoritmi, dalla stampante 3D alla criptovaluta, dai droni alle macchine senza conducente, non passa anno senza che un nuovo, rivoluzionario dispositivo non prometta di trasfigurare radicalmente le nostre vite, rendendo ogni aspetto della nostra interazione con la realtà che ci circonda più intelligente, più facile e più economico. Ma quali sono i reali costi da pagare per tale rivoluzione senza precedenti? In questa penetrante analisi della nostra Età dell'Informazione, Adam Greenfield, eminente studioso di nuove tecnologie, ci induce a riconsiderare il nostro rapporto con il multiforme e pervasivo universo della rete e della digitalizzazione della realtà. Dopo avere colonizzato la vita quotidiana, le tecnologie radicali stanno ora orientando e determinando le nostre opzioni per il futuro. Ma come agiscono? Quali le poste in gioco a livello sia sociale sia individuale? E chi trae realmente profitto dalla loro capillare diffusione? Rispondendo a tali domande, Greenfield traccia esemplarmente i contorni della crisi, inedita per dimensioni e natura, che dobbiamo affrontare.


Adam Greenfield ha lavorato per Razorfish a Tokyo e Nokia a Helsinki. Scelto come Senior Urban Fellow al LSE Cities Centre della London School of Economics, ha insegnato a The Bartlett, University College di Londra e alla New York University. Tra i suoi libri: Everyware: the dawning age of ubiquitous computing, Urban computing and its discontents e Against the smart city. Per Einaudi ha pubblicato Tecnologie radicali (2017).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...