Avviso

Articoli

Avagliano - Palmieri, Voci dal lager

collana: ET einaudi tascabili saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: XLIV - 419
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806209919
prefazione di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Mario Avagliano

Marco Palmieri

Voci dal lager


Diari e lettere di deportati politici 1943-1945

 

«Una parte della storiografia fa tuttora fatica a considerare i deportati e i prigionieri politici (nonchè gli internati militari) come protagonisti a pieno titolo della Resistenza e della guerra di Liberazione, al pari dei partigiani che combatterono nelle città, sulle montagne o all'estero»: centinaia di migliaia di italiani furono imprigionati nei lager del Reich dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 per motivi razziali o politici, o per essere utilizzati come lavoratori coatti. Decine di migliaia di deportati morirono per gli stenti, le violenze e l'eliminazione sistematica nei campi e negli istituti di pena ma, nonostante il numero spaventoso delle vittime, la memoria della deportazione italiana nel dopoguerra è rimasta per lungo tempo taciuta, nascosta in una zona d'ombra che ha inghiottito soprattutto i prigionieri che portavano il triangolo rosso - i deportati politici e i resistenti civili - e i rastrellati per il lavoro. Con Voci dal lager, Mario Avagliano e Marco Palmieri proseguono nel percorso storiografico iniziato con Gli ebrei e la persecuzione in Italia e Gli internati militari italiani, riportando alla luce gli scritti, le lettere - ufficiali e clandestine - e i biglietti lasciati cadere dai prigionieri dai convogli ferroviari. L'obiettivo è duplice: preservare la memoria attraverso le testimonianze dirette - da proteggere e tramandare - e colmare il vuoto di conoscenza che ha interessato per decenni un periodo doloroso, ma fondamentale, della nostra storia.

 

Mario Avagliano, giornalista professionista e studioso di Storia contemporanea, è membro dell'Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza e della Sissco e dirige il Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma-Lazio. Tra le sue opere: Roma alla macchia. Personaggi e vicende della Resistenza (Cava de' Tirreni 1997); «Muoio innocente». Lettere di caduti della Resistenza a Roma (in collaborazione con Gabriele Le Moli, Milano 1999). Per Einaudi ha curato il volume Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945 (2006) e ha pubblicato, con Marco Palmieri, Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2010) e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 (2012).

Marco Palmieri, giornalista pubblicista e studioso di Storia contemporanea, ha lavorato per diverse testate; è membro del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma-Lazio e ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla deportazione, l'internamento e le vicende militari italiane nella Seconda guerra mondiale. Per Einaudi ha pubblicto, con Mario Avagliano, Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2010) e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 (2012).

 

degli stessi autori nel catalogo Einaudi    

Condividi questo articolo su...