Avviso

Articoli

Rodari, Il cane di Magonza

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/05/2017
pagine:   XVI - 294
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806205690
a cura di:  Carmine De Luca
prefazione di: Mario Di Rienzo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Gianni Rodari

Il cane di Magonza


Un catalogo di scritti preziosi, che spaziano dalla cronaca alla riflessione e arrivano al racconto, rivelando le tante sfumature della penna acutissima di Rodari.

Gianni Rodari è stato un giornalista di quelli rari, capace di muoversi tra registri e voci diverse grazie alla splendida versatilità di una parola sempre esatta. Sapeva raccontare con semplicità il suo approccio pedagogico attraverso l'errore di una bambina, che orecchiando la Chanson de Roland dà vita a un misterioso animale: il cane di Magonza. Ma Rodari poteva trasformarsi in un cronista di razza, in grado di individuare, nel groviglio di voci che circondano un evento, il dettaglio che cattura l'attenzione. E sapeva quanto di vero si può dire con la fantasia. E cosí in queste pagine ci s'imbatte anche in meravigliosi esercizi narrativi; pezzi magistrali di «giornalismo surreale», in cui Rodari, da raffinato scrittore comico, reinventa completamente la realtà per mostrarci il volto segreto, talvolta tenero e talvolta ridicolo, della nostra vita di ogni giorno.

 

Gianni Rodari (1920-1980) è stato giornalista, scrittore, vincitore del Premio Andersen (il Nobel per la letteratura infantile); le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Negli «ET» sono disponibili Lettere a Don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, Il cavallo saggio, Il giudice a dondolo, Scuola di fantasia, Chi sono io?, Esercizi di fantasia e Il cane di Magonza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...