Avviso

Articoli

Orlando, Il soprannaturale letterario

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/05/2017
pagine: 197
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806223458
a cura di: Stefano Brugnolo
a cura di: Luciano Pellegrini
a cura di: Valentina Sturli
prefazione di: Thomas Pavel
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Francesco Orlando

Il soprannaturale letterario

 

Indice  
Prefazione di Thomas Pavel. Introduzione dei curatori. - I. Minimi esempi in vista di un concetto. II. Una prima serie di casi in ordine cronologico. III. Pluralità, limiti e ragioni del soprannaturale in letteratura. IV. Seconda serie di esempi in ordine tipologico. - Bibliografia. Indice dei nomi e delle opere.

 

Quali sono le regole che permettono al soprannaturale di manifestarsi all'interno di una finzione letteraria? In che modo in un racconto s'infiltrano entità, rapporti o eventi «in contrasto con quelle leggi della realtà che sono sentite come normali o naturali»? E fino a che punto un testo pretende che si creda ai prodigi cui dà vita? Francesco Orlando analizza la pluralità di forme che il soprannaturale letterario ha assunto lungo i secoli e costruisce un originale e innovativo discorso critico, che gli permette di ampliare la portata e varcare i limiti cronologici delle precedenti teorie sul «fantastico».

Per Orlando il soprannaturale letterario esprime la storia segreta e contrastata dei rapporti che gli uomini hanno intrattenuto con l'irrazionale e con il cosiddetto principio di realtà, racconta la resistenza opposta dagli individui alle esigenze di realtà e verità che tutte le civiltà impongono, il loro bisogno liberatorio di credere all'impossibile. L'autore propone una casistica in grado di riordinare, grazie a poche grandi categorie di riferimento, una fenomenologia letteraria che altrimenti risulterebbe magmatica e informe, e che gli consente di avvicinare, tra analogie e differenze, Omero e i racconti di fantasmi, Ariosto e le fiabe di Perrault. Il saggio bilancia con finezza esempi testuali e teoria, in una serie di appassionanti letture di alcuni grandi classici (Gerusalemme liberata, Amleto, Don Chisciotte, Faust, Hänsel e Gretel, Il giro di vite, La metamorfosi,Il Maestro e Margherita...) sui quali, grazie a questo esercizio di critica tematica e comparata, l'autore getta nuova luce.

 

Francesco Orlando (Palermo 1934 - Pisa 2010) è stato l'unico allievo privato di Tomasi di Lampedusa, del coltissimo saggista più che del grande narratore. Ha insegnato Letteratura francese a Pisa, Napoli e Venezia.
Su una decina di libri, Einaudi ha pubblicato le due opere maggiori: Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi inabitati e tesori nascosti (nuova edizione rivista e ampliata 2015); il ciclo in tre volumi Due letture freudiane. Fedra e il Misantropo; Per una teoria freudiana della letteratura; Illuminismo, barocco e retorica freudiana. Al maestro di gioventù sono dedicati due libri: all'uomo, Ricordo di Lampedusa seguito da Da distanze diverse (Bollati Boringhieri); all'opera, L'intimità e la storia. Lettura del «Gattopardo» (Einaudi, 1998). Per Einaudi è uscito anche il romanzo La doppia seduzione (2010).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...