Avviso

Articoli

Vecchioni, La vita che si ama (con CD)

collana: Coralli
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/11/2016
pagine: 168
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806232511
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura-libro+CD
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
non disponibile
 

Roberto Vecchioni

La vita che si ama (con CD)

Storie di felicità

 

«Quattro figli, quattro direzioni, quattro vite. Piú la mia, in coda, perché figlio sono stato anch'io». La vita che si ama e Canzoni per i figli: il libro piú intimo e il nuovo cd di Roberto Vecchioni si parlano a ogni riga e a ogni nota. Per questo li abbiamo uniti: perché nascono dallo stesso slancio.

IL LIBRO: La vita che si ama. Storie di felicità è uscito per Einaudi nel 2016, e contiene tredici racconti. «Volete leggere un capolavoro? - ha scritto Antonio D'Orrico, - andate a pagina 121. S'intitola Duplice accoppiata. I romanzi possono essere bellissimi ma, e gli scrittori lo sanno, soltanto i racconti possono essere perfetti. Questo lo è».

IL CD: Nove canzoni che Roberto Vecchioni ha scritto negli anni: otto per i figli, piú una (seguita da un brano inedito) in cui il ruolo di figlio spetta a lui. Nei nuovi arrangiamenti, il tessuto musicale è la sintesi di pochi strumenti per lasciar suonare la voce: pura, calda, assoluta come non mai. Canzoni per i figli è un album inciso in uno stato di grazia. «Un disco sui figli è prima di tutto un disco di parole, e delle intenzioni, delle commozioni, e dei silenzi tra le parole».

 

Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d'autore in Italia.
Per Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004 e, con una nuova prefazione in forma di racconto, 2007), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009 e 2011), Il mercante di luce (2014) e La vita che si ama (2016).
Per Frassinelli è uscito il libro di poesie Di sogni e d'amore (2007).
Professore di greco e latino per tanti anni, è attualmente docente di Forme di poesia in musica presso l'Università di Pavia. Nel 2011 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone «Chiamami ancora amore».
Il sito ufficiale di Roberto Vecchioni è http://www.vecchioni.org

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...