Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Crosley, Il fermaglio

collana: Supercoralli
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/06/2016
pagine: 376
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806228866
a cura di:
traduzione di: Laura Noulian
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Sloane Crosley

Il fermaglio


Capita a tutti un momento della vita in cui metà dei tuoi amici è al secondo figlio e l'altra metà al secondo Martini. Ed è proprio in quel momento che tre compagni dell'università si rincontrano alla soglia dei trent'anni. Kezia, Victor e Nathaniel iniziano cosí una caccia al tesoro degna di un film di Wes Anderson ma finiranno col capire che ciò che realmente cercano è un loro personale «fermaglio»: l'amicizia che trasforma qualcosa di falso - le vite mediocri che si pretendono «di successo» - in qualcosa di vero.

«Un romanzo con piú verve e fantasia della media dei romanzi-letterari-senza-trama che ci sono in giro. E condivide piú di un cromosoma col Cardellino di Donna Tartt».
«Vogue»

Kezia sembra finita in una versione fuori di testa del Diavolo veste Prada, costretta a fare da assistente a una designer di gioielli tanto arrogante e pasticciona, quanto poco dotata (al contrario di Kezia) per la creazione di collane. Victor lavora nel settimo motore di ricerca piú usato (cioè molto poco) di internet. O meglio: lavorava, essendo stato appena licenziato. Nathaniel era il letterato del gruppo, almeno finché non decide di mollare le riviste e trasferirsi in California a scrivere sit-com per la televisione. Peccato che da quando la sua serie è stata cancellata, anni fa, non è piú riuscito a piazzare uno script. Riuniti anni dopo per il matrimonio di una loro compagna di corso, scoprono che tutti e tre hanno in qualche modo perso l'appuntamento con la felicità. E i trent'anni si avvicinano...A metà tra un film di Wes Anderson e un libro di Jonathan Franzen, Il fermaglio racconta le avventure di tre ex compagni di college che la vita aveva diviso e il destino decide di riunire. Lo spunto sarà un'improbabile (all'apparenza) caccia al tesoro: ritrovare la collana che ha ispirato a Guy de Maupassant un celebre racconto. Ma ben presto capiranno che il compito che li aspetta è imparare a distinguere ciò che conta davvero da ciò che è superfluo, le cose autentiche dalle imitazioni. Facile, in fondo, se parliamo di pietre preziose: molto piú complicato quando si tratta di distinguere i veri amici da quelli falsi.

 

loane Crosley è nata nel 1978 e vive a New York. Scrive regolarmente per il «New York Times», «GQ», «Salon», «Vogue», «Esquire», «Playboy» e altre riviste. Nel tempo che le restava è stata ospite del The Late Late Show with Craig Ferguson e comparsa della serie Gossip Girl. Il fermaglio è il suo primo romanzo.

recensioni:



dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...