Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Sassi, Indagine su Socrate

Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe

2015, pp. XIV - 250, € 23,00
ISBN 9788806213992

 


 
 
per l' acquisto scegli tra


  

 

 

Maria Michela Sassi

Indagine su Socrate

Persona filosofo cittadino


Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché «l'uomo piú giusto del suo tempo» fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo piú «paradossale» di tutti è stato autore e vittima post mortem, e oggi piú che mai, di un ulteriore paradosso. Non ha scritto nulla, e secondo molti è vano cercarne i tratti «storici» nel contrasto tra le fonti (Aristofane, Platone, Senofonte...); eppure la sua vita e il suo pensiero sono al centro della riflessione dagli Stoici a Ficino, a Nietzsche o Foucault. Ma la varietà delle fonti si spiega meglio con la ricchezza della figura di Socrate che liquidando notizie e divergenze come creazioni ex nihilo. Questo libro muove dalla sua persona, il ruolo sociale che Socrate ha consapevolmente tradotto nell'eccentricità della sua figura intellettuale; ne esplora poi il metodo (fra confutazione e aporia, eros e ironia) e i temi di pensiero (l'anima e la sua cura, il bene e la virtú) di cui fu iniziatore come filosofo; infine, il processo e la condanna a morte, che Socrate ha affrontato da cittadino di una città che aveva fortemente criticato, perché l'aveva profondamente amata.

Indice
Introduzione. Il problema con Socrate. - I. L'eccezione filosofica. - II. L'eccezione fisiognomica. - III. Un conversare vivace e scherzoso. - IV. Socrate fra le nuvole: un cattivo maestro. - V. In missione per conto del dio. - VI. Contraddizioni, incertezze e domande. - VII. Ironia del dire, ironia del vivere. - VIII. Ripulse dell'eros e doglie dell'anima. - IX. Coscienza e cura di sé. - X. Una tecnica per l'anima. - XI. Conoscenza = virtú = felicità. - XII. Segni e disegni divini. - XIII. Lo Stato contro Socrate. - XIV. La difesa di una vita. - XV. Citizen Socrates. - XVI. Morte di un uomo onesto. - Appendici: Tavola storica. - Le fonti principali sul pensiero di Socrate. - Traduzioni. - Indice dei nomi.

 

Maria Michela Sassi insegna Storia della filosofia antica presso l'Università di Pisa. Fra le sue opere principali: La scienza dell'uomo nella Grecia antica (1988; trad. ing. Chicago University Press, 2001), Gli inizi della filosofia: in Grecia (2009; trad. ing. in corso, Princeton University Press) e Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino (Einaudi, 2015).

Recensioni


della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...