a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Divakaruni, La ragazza oleandro

collana: Supercoralli    
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 394
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806216474
a cura di:
traduzione di: Federica Oddera
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Chitra Banerjee Divakaruni

La ragazza oleandro

 

Dopo il fidanzamento, Korobi, orfana di entrambi i genitori, vede la propria vita cambiare, ma non nel modo in cui si aspettava: la morte improvvisa del nonno porta infatti alla luce un segreto rimasto sepolto per diciotto lunghi anni. Prudenza e questioni di natura economica inviterebbero a far finta di niente e andare avanti, ma Korobi non è disposta a costruire il proprio futuro su un passato di cartapesta. E cosí, contro il parere di tutti, armata soltanto di un nome e di una foto sfocata, sale su un aereo per gli Stati Uniti alla scoperta anche di se stessa. Troverà quello che cerca? E dopo aver assaggiato la libertà dell'America, avrà ancora voglia di tornare indietro?

Orfana di entrambi i genitori, Korobi è stata cresciuta dai nonni come si conviene a una ragazza indiana di buona famiglia. Seria e rispettosa, porta però nel nome - «oleandro» in bengalese - la forza ostinata delle piante che sua madre tanto amava. È proprio questa tenacia a sostenerla quando, travolta da una rivelazione scioccante, a un passo dal matrimonio decide di partire per gli Stati Uniti nella speranza di far luce sulle proprie origini. A sua disposizione ha un mese di tempo e l'aiuto di Desai, un investigatore privato con base a New York. Poi dovrà rientrare in India e sposarsi. Ben presto, però, messo alla prova da una combinazione esplosiva di pressioni e fraintendimenti, il rapporto con il fidanzato Rajat comincia a vacillare. Parallelamente cresce la complicità con Vic, lo scanzonato nipote e assistente di Desai, che la accompagna e sostiene nelle delicate fasi della ricerca. Alla fine di un viaggio pieno di insidie e verità scomode, Korobi, piú matura e consapevole dei propri desideri, imboccherà la sua strada senza lasciarsi tentare dall'alternativa piú semplice. La ragazza oleandro è un romanzo di formazione ben calato nella realtà odierna di due paesi estremamente distanti, e non solo dal punto di vista geografico: l'India e gli Stati Uniti. Accanto a temi intimi come l'amore e il tradimento, la storia affronta tragedie collettive quali i sanguinosi scontri tra indú e musulmani successivi alla Spartizione e l'attentato alle torri gemelle, il cui strascico di pregiudizi e odio si ripercuote rovinosamente sulla vita dei singoli.

 

Nata a Kolkata e laureatasi negli Stati Uniti, dove vive tuttora, Chitra Banerjee Divakaruni si muove a proprio agio sia nella complessa realtà indiana, dove la modernità si intreccia ai profumi e ai colori della tradizione, che tra i campus universitari e i quartieri degradati dell'America post 11 settembre. I suoi libri sono tradotti in ventinove lingue. Per Einaudi ha pubblicato il libro di racconti Matrimonio combinato, i romanzi La maga delle spezie, Sorella del mio cuore, Il fiore del desiderio, La regina dei sogni, Il palazzo delle illusioni, Raccontami una storia speciale, La ragazza oleandro e i due volumi della saga di Anand, Anand e la conchiglia magica e Anand e lo specchio del fuoco e del sogno.

 

Recensioni

 


della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...