Avviso

Articoli

Paterlini, Lasciate in pace Marcello

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine:  90
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806226411
postfazione dell'autore
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 



 

Piergiorgio Paterlini

Lasciate in pace Marcello


Un romanzo intenso, profondo, che parla alla parte piú intima di tutti noi e ci ricorda quanto sia difficile avere sedici anni.

Marcello ha sedici anni ed è un ragazzo normale, con una famiglia normale e degli amici normali. Ma anche a sedici anni una vita normale può cambiare di colpo. Perché a sedici anni si possono avere dei segreti e all'improvviso ci si può scoprire grandi. E si possono vivere grandi dolori. E grandi amori. Marcello è solo un adolescente, ma ha amato molto una donna - la madre di un amico - il sapore dei suoi baci, il profumo della sua pelle. Eppure sceglie di fuggire per preservare quell'amore appassionato ma impossibile. Un convento diventerà il suo rifugio, dove vivere, lontano dal mondo, la gioia dei suoi ricordi. Il passato però non gli basta e la malinconia di una vita isolata è troppo difficile da sopportare. Marcello ha bisogno del calore degli altri e uno dei monaci piú anziani - un rifugiato come lui - gli offre l'opportunità di provare un'amicizia destinata a durare per sempre.

 

Piergiorgio Paterlini (Castelnovo di Sotto, Reggio Emilia, 1954) ha pubblicato una ventina di libri, alcuni dei quali tradotti in Francia, Spagna, Olanda, Stati Uniti. Il suo long seller è Ragazzi che amano ragazzi (1991). Ha scritto un'«autobiografia a quattro mani» con Gianni Vattimo, Non Essere Dio (2006). Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi Fisica quantistica della vita quotidiana. 101 microromanzi. Dopo aver abbandonato il giornalismo a tempo pieno, ha scritto programmi per Radiorai e per Raidue, Raitre e La7, e testi per il teatro (fra cui l'adattamento de La Califfa, di Alberto Bevilacqua). Ha sceneggiato il film Niente paura, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010. Le Nuvole è il suo blog d'autore sull'«Espresso». Biografia e opere in www.sosiapistoia.it.

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...