a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Smolin, La rinascita del tempo


collana: i Saggi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XXX - 303
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806206970
a cura di:
traduzione di: Simonetta Frediani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
 
 
 

Lee Smolin

La rinascita del tempo

Dalla crisi della fisica al futuro dell'universo


Che cos'è il tempo? Questa domanda solo apparentemente semplice è il problema di per sé piú importante che la scienza fronteggia nella sua esplorazione dei fondamenti dell'universo. Tutti i misteri affrontati dai fisici e dai cosmologi - dal Big Bang al futuro dell'universo, dagli enigmi della fisica quantistica all'unificazione delle forze e delle particelle - si riducono essenzialmente al problema della natura del tempo. La realtà del tempo può sembrare ovvia. Facciamo esperienza ogni giorno del passare del tempo - osservando gli orologi che ticchettano, i bambini che crescono o aspettando un treno in ritardo. Ma la maggior parte dei fisici, da Newton a Einstein e ai teorici quantistici di oggi, ha sempre considerato la questione in modo diverso, costringendo il tempo in una dimensione astratta, illusoria. Ma se le stesse leggi della fisica non fossero atemporali? E se potessero evolvere? Lee Smolin, autore del celebre L'universo senza stringhe, sostiene che è arrivato il momento di una rivoluzione del pensiero scientifico, è necessario adottare la concezione per cui il tempo è reale. Anzi, la realtà del tempo potrebbe essere la chiave del prossimo grande progresso della fisica teorica. La rinascita del tempopresenta un approccio radicalmente nuovo alla cosmologia, che accetta la realtà del tempo e dischiude tutto un nuovo universo di possibilità. Poche idee come il nostro concetto di tempo danno forma alle nostre riflessioni su ogni cosa, con implicazioni enormi per la fisica e al di là della fisica - dal cambiamento climatico alla crisi economica. Smolin spiega con una prosa chiara e vivace gli effetti sul nostro mondo della vera natura del tempo.

 

Lee Smolin è un fisico teorico che ha offerto contributi importanti alla ricerca di un'unificazione della fisica. È uno dei membri fondatori del Perimeter Institute for Theoretical Physics e docente del dipartimento di Filosofia dell'Università di Toronto. Fra i suoi libri: L'universo senza stringhe (Einaudi, 2007), La vita del cosmo (Einaudi, 1998), Three Roads to Quantum Gravity e La rinascita del tempo (Einaudi, 2014). Vive a Toronto

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...