Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Ratti, Architettura Open Source

collana Vele 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: VIII - 144
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806214272
contributi di: Matthew Claudel
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA


 

Carlo Ratti

Architettura Open Source


È in corso un grande rinnovamento nel modo di progettare le nostre città sull'onda del movimento Open Source e dei nuovi modelli di partecipazione in rete. È una rivoluzione che ci riguarda.

La figura dell'architetto-eroe ha segnato gran parte della storia dell'architettura del Novecento. Ma non è sempre stato cosí: in passato il modo di progettare e costruire case e città è spesso avvenuto con metodi collaborativi, idee sviluppate dal basso piú che imposte dall'alto. Qualcosa di simile sta accadendo oggi, sull'onda del movimento Open Source e dei nuovi modelli di partecipazione in rete. Si tratta potenzialmente di una vera rivoluzione nel campo dell'architettura e del design. La esplorano Carlo Ratti e Matthew Claudel, partendo dalle trasformazioni in atto e gettando le basi per un modo nuovo di progettare «dal cucchiaio alla città». Testo rivisto e accresciuto in modalità Open Source con Ethel Baraona Pohl, Assaf Biderman, Michele Bonino, Ricky Burdett, Pierre-Alain Croset, Keller Easterling, Giuliano da Empoli, Joseph Grima, John Habraken, Alex Haw, Hans Ulrich Obrist, Alastair Parvin, Antoine Picon, Tamar Shafrir.

 

Carlo Ratti, architetto, ingegnere e agit-prop, svolge attività professionale in Italia e insegna al MIT, dove ha fondato il Senseable City Lab. Incluso da Wired tra le "50 persone che cambieranno il mondo", scrive su «Architectural Review», «Il Sole-24 Ore», «Scientific American» e il «New York Times». Suoi lavori sono stati esposti, tra l'altro, alla Biennale di Venezia, al MoMA e al Guggenheim Museum di New York. Per Einaudi ha pubblicato Architettura Open Source (Vele 2014).

Matthew Claudel è ricercatore presso il Senseable City Lab del MIT. Si occupa di progettazione, scrittura e curatela in ambito architettonico e urbanistico.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...