Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Boncinelli, Genetica e guarigione

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 184
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806218942
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Edoardo Boncinelli
Genetica e guarigione

 

Edoardo Boncinelli ci guida attraverso una delle piú affascinanti avventure scientifiche di sempre. Dalla genetica pionieristica al trionfo del concetto di gene e alla decifrazione del codice genetico. Gli studi per comprendere la regolazione dell'azione genica negli animali superiori e il punto sulle attuali conoscenze nel campo, inclusa la mappatura del genoma e la cosiddetta epigenetica. Una storia, da Mendel ai giorni nostri, che non si sottrae alle questioni piú controverse.

La genetica apre possibilità di prevenire e guarire malattie terribili. E a volte regala, suo malgrado, opportunità di truffa ai ciarlatani.

Un viaggio, compiuto con sobrietà, nei centocinquant'anni in cui è nata e si è sviluppata una nuova scienza: la genetica. Sempre riflettendo sulla domanda fondamentale: possiamo definirci liberi dopo tutto ciò che abbiamo scoperto sulla capacità dei geni di determinare la nostra esistenza? Un libro indispensabile, avvincente e alla portata di tutti.

 

Edoardo Boncinelli (Rodi 1941) è uno dei genetisti e ricercatori italiani piú stimati e conosciuti nel mondo. Dal 1968 al 1992 ha lavorato presso l'Istituto internazionale di genetica e biofisica del Cnr di Napoli. È stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l'Istituto scientifico universitario San Raffaele, direttore di ricerca del Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del Cnr di Milano e direttore della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia le sue scoperte sono state inserite tra le dieci piú importanti prodotte dal genio dei nostri scienziati dalla nascita della nazione. Ha pubblicato numerosissimi libri, tra cui I nostri geni. La natura biologica dell'uomo e le frontiere della ricerca, Le forme della vita. L'evoluzione e l'origine dell'uomo, Lettera a un bambino che vivrà 100 anni. Come la scienza ci renderà (quasi) immortali, La vita della nostra mente, La scienza non ha bisogno di Dio, Quel che resta dell'anima, Genetica e guarigione. Appassionato grecista, ha pubblicato una raccolta di sue traduzioni dei lirici greci classici, I miei lirici greci. 365 giorni di poesie.

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...