...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Biagini, Da una crepa

ollana: Collezione di poesia Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  120
prezzo: € 12,00
ISBN:9788806215446
a cura di:
traduzione di:
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Elisa Biagini

Da una crepa


Se l'asse cede, se la
voce affonda,
c'è qui
nell'aria, la
parola-ramo
che ci tiene.

Elisa Biagini, Da una crepa

Continua a essere il corpo - o la contiguità fra corpo e linguaggio - il centro dell'ossessione poetica di Elisa Biagini, un corpo femminile sezionato e reinventato attraverso figure che attingono a un immaginario quotidiano, domestico (il viso è una tazza, la schiena «un astuccio di semi», i lobi fazzoletti annodati), e lo trasformano in involucro di un'identità misteriosa. Ne risulta una poesia franta, spezzata, da ricomporre. Ma per Biagini il corpo è soprattutto mezzo e sede della relazione con l'altro: se in una delle sue precedenti raccolte, L'ospite, il «tu» si incarnava nella presenza concreta di una figura familiare, qui l'interlocutore è «d'inchiostro», ma non per questo meno concreto: con la sua «parola verticale» l'autrice cuce i propri versi a quelli di alcuni dei poeti amati (Celan, Dickinson) in un insolito, struggente dialogo.

 

Elisa Biagini è nata nel 1970 a Firenze, dove attualmente risiede dopo un lungo periodo di studio e di insegnamento negli Stati Uniti. Ha esordito giovanissima con la raccolta Questi nodi (Gazebo, Firenze 1993), cui ha fatto seguito Uova (Zona, Genova 1999), libro bilingue con testi in italiano e in inglese. Ha pubblicato sue poesie e traduzioni su importanti riviste italiane e americane. Per Einaudi ha pubblicato L'ospite (2004), Nel bosco (2007), Da una crepa (2014) e ha curato l'antologia Nuovi poeti americani (2006). Una selezione delle sue poesie tradotte in inglese è uscita con il titolo The Guest in the Wood da Chelsea Editions (2013). Nel 2012 è stata invitata a rappresentare l'Italia al Poetry Parnassus di Londra. Il suo sito è www.elisabiagini.it.

 

 

 

 

 

 

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...