…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Rodari, Scuola di fantasia

 
collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  216
prezzo: € 10,50
ISBN: 9788806205706
a cura di: Carmine De Luca
introduzione di: Mario Lodi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Gianni Rodari

Scuola di fantasia


«Un bambino, ogni bambino, bisognerebbe accettarlo come un fatto nuovo, con il quale il mondo ricomincia ogni volta da capo».

Che cosa farebbe un bimbo se avesse a disposizione un telecomando magico con cui spegnere le persone e spostarle nello spazio? Quali sono i nove modi in cui gli adulti finiscono per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura? E perché una professoressa può addirittura diventare allergica ai genitori, con tanto di irresistibile «orticaria morale»? Dallo straordinario inventore della Grammatica della fantasia, una raccolta di articoli, saggi e interventi - pubblicati lungo l'arco di oltre vent'anni - sulla scuola e sul rapporto educativo tra adulti e bambini. Con tante proposte concrete per restituire all'immaginazione, grazie al potere liberatorio della parola, lo spazio che le compete nella vita dei nostri figli. E, perché no, nella nostra.

 

Gianni Rodari (1920-1980) è stato giornalista, scrittore, vincitore del Premio Andersen (il Nobel per la letteratura infantile); le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Negli «ET» sono disponibili Lettere a Don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, Il cavallo saggio e Il giudice a dondolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...