Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Mini, La guerra spiegata a...

collana: ET einaudi tascabili saggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 184
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806213749
prefazione di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Fabio Mini

La guerra spiegata a...


Perché continuiamo a fare la guerra? E quali sono i veri interessi in gioco? Quali le ragioni economiche e politiche che stanno alla base di ogni conflitto?

Ci sono categorie di persone che dicono di sapere che cos'è la guerra e, per questo, la sostengono: i politici che decidono di farla per convenienza o ideologia, i capi militari che la intraprendono per mestiere, i soldati che rischiano per dovere o per gloria, i tecnocrati che la considerano uno stimolo per la modernità e per la scienza. Ma ci sono anche quelli che non possono capirla: i civili che la subiscono, le famiglie delle vittime o i ragazzi che giocano a fare i militari nella realtà virtuale.
In questo saggio intelligente e originale, Fabio Mini usa l'attualità come trampolino di lancio per un discorso che diventa universale e riesce a parlare a tutti: a chi sostiene la guerra in nome della pace e a chi la odia, a chi la fa ogni giorno per mestiere e soprattutto a chi, come la maggior parte di noi, la osserva a distanza, attraverso le pagine di un giornale o davanti a uno schermo, pensando che è cosí che devono andare le cose, e che non è nostro compito provare a cambiarle.

 

Fabio Mini, generale e saggista, ha comandato tutti i livelli di unità da combattimento e ha prestato lunghi periodi di servizio negli Stati Uniti, in Cina, nei Balcani e nella Nato. È stato capo di stato maggiore del comando alleato del sud Europa e comandante della forza internazionale di sicurezza in Kosovo. È consigliere scientifico di alcuni think tank sulla sicurezza e collabora con le riviste «Limes» e «l'Espresso» e i quotidiani «la Repubblica» e «Il Piccolo». Con Einaudi ha già pubblicato La guerra dopo la guerra (2003), Soldati (2008), Mediterraneo in guerra (2012) e La guerra spiegata a... (2013).

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...