Avviso

Zeichen, Poesie

collana: Lo Specchio
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2022
pagine: 592
prezzo: € 15,00
ISBN:  9788804752356
a cura di: 
introduzione di:
argomento: poesia
formato:
per l'acquisto scegli tra:
      
             ACQUISTA             
 

Valentino Zeichen

Poesie


Due anni prima della sua scomparsa, Valentino Zeichen ha raccolto in questo volume la sua produzione poetica a partire dai versi composti nei primi anni Sessanta fino all’ultimo libro, Casa di rieducazione (2011), e ad alcuni testi fino ad allora inediti.

Figura di primo piano della sua generazione, Zeichen fa coesistere il vivacissimo estro di un’intelligenza capace di indimenticabili invenzioni con il disincanto di un’amarezza lucidamente controllata. La sua è una poesia vistosamente antilirica, che privilegia il movimento narrativo, l’andamento prosastico, l’approccio saggistico, il gioco che spesso raggiunge risultati genialmente esilaranti. Tutto questo anche nell’affrontare grandi argomenti storici, come la Seconda guerra mondiale, o il tema amoroso, o il legame indissolubile con una grande capitale, Roma, che è la sua città di adozione. Tra esercizio caustico della ragione e frequente sconfinare nell’assurdo, tra nobile gestualità ironica o autoironica e sottostante malinconia, Valentino Zeichen è venuto componendo un’opera spregiudicata e solitaria, mirabilmente solida e concreta, pur nel funambolismo del suo tratto svagato e nella grazia noncurante e lieve del suo porsi.

 

Valentino Zeichen, nato a Fiume, vive a Roma. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Area di rigore (1974), Ricreazione (1979), Pagine di gloria (1983), Museo interiore (1987), Gibilterra (1991), Metafisica tascabile (1997), Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio (2000), Poesie (1963-2003). Ha scritto inoltre il romanzo Tana per tutti (1983), la commedia Apocalisse nell'arte (2000), una serie di radiodrammi con il titolo Matrigna e Aforismi d'autunno (2010).

 

     

Condividi questo articolo su...