Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Haig, Gli umani

Matt Haig  Gli umani

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 360
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806218096
a cura di: Carla Palmieri
traduzione di:
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

Matt Haig

Gli umani


Un professore rapito dagli extraterrestri e un alieno spedito sulla Terra a sostituirlo. Una stramba educazione sentimentale che farà del misterioso extraterrestre un pessimo alieno, ma un adorabile umano. Ancora una volta Matt Haig studia la curiosa razza umana con humour disincantato e autentica tenerezza.

Per il bene dell'intero universo, il professor Martin deve essere eliminato. E con lui chiunque sia al corrente delle sue scoperte. Ma a causa di un contrattempo, l'alieno mandato sulla Terra si materializza ai bordi di un'autostrada, in una sera fredda e umida, completamente nudo, nonché privo delle piú basilari nozioni della vita sociale. Inizia cosí una divertente commedia degli errori, in cui il finto professor Martin impara a vivere da terrestre. E ben presto, contro le previsioni aliene, la forzata vicinanza con la specie umana, soprattutto con i due esemplari (moglie e figlio) che compongono la famiglia del professore, lo costringe a rivedere il suo giudizio, passando dal piú completo disgusto a un'inconfessabile simpatia. Certo, i terrestri sono tutt'altro che perfetti, eppure hanno inventato la poesia, la musica e persino il burro di arachidi...

 

Matt Haig è nato a Sheffield nel 1975. Attualmente vive a Leeds. Oltre a Il patto dei Labrador (Einaudi Stile Libero 2009 e Super ET 2011), Haig è autore dei romanzi Il Club dei Padri Estinti (Einaudi Stile libero 2008 e Super ET 2010) , La famiglia Radley (Einaudi Stile libero 2010) e Gli umani (Einaudi Stile Libero 2014).
Per la rassegna stampa e materiali vari visitate il sito dell'autore: www.matthaig.com

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...