Avviso

Longerich, Goebbels

collana: Einaudi Storia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/10/2016
pagine: XXV - 895
prezzo: € 44,00
ISBN: 9788806198831
a cura di:
traduzione di: Valentina Tortelli
argomento: storia
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

 

 

Peter Longerich

Goebbels

Una biografia

 

La biografia definitiva sul torbido ministro della propaganda nazista, legato morbosamente a Hitler.

Nella vita e nell'orribile modalità della sua morte, Joseph Goebbels è stato uno dei piú fedeli accoliti di Hitler. Alla fine, nessuno, nel bunker di Berlino fu piú vicino al Führer del suo devoto ministro del Reich per l'Educazione popolare e la Propaganda. Ma come ha potuto il figlio zoppo di un modesto operaio tedesco uscire dall'oscurità fino a diventare il piú zelante luogotenente di Hitler e infine il suo successore, da lui personalmente consacrato? In questa pionieristica biografia Peter Longerich ha passato al setaccio tutta la documentazione storica - e le trentamila pagine che costituiscono i diari di Goebbels - per dare una risposta a questa domanda. Primo studioso a utilizzare i diari in un lavoro biografico, Longerich si misura con l'autoritratto che il capo della propaganda nazista ha dato di sé. Coprendo l¿arco di trent'anni, i diari delineano il profilo agghiacciante di un uomo che, spinto da un desiderio narcisistico di riconoscimento, ha perseguito con ogni mezzo l'affermazione personale che cercava all'interno del movimento nazionalsocialista, facendosi fautore del suo razzismo virulento.

In questo libro Peter Longerich ci mostra come l'affannosa ricerca da parte di Goebbels di una figura paterna carismatica l'abbia condotto inesorabilmente a Hitler, al quale attribuiva poteri quasi divini. Questa esauriente biografia documenta l'ascesa di Goebbels nei ranghi del partito nazista, dove egli divenne presto membro autorevole dell'inner circle del Führer, lanciando una campagna brutale di propaganda antisemita. Benché dotato di un controllo quasi dittatoriale sui media - film, radio, stampa e belle arti - il Goebbels di Longerich è un uomo incalzato da molteplici insicurezze e da un'insaziabile ambizione, sempre invischiato in lotte intestine di potere. In continuo conflitto con i suoi piú strenui rivali Hermann Göring e Alfred Rosenberg, egli sostenne senza successo la linea radicale della «guerra totale», mentre prima della disfatta si spese invano per ottenere una pace separata. Questo libro rivela gli aspetti piú intimi della vita privata di Goebbels, le sue contraddizioni, i lati piú torbidi della sua personalità - la tendenza alla manipolazione come la stucchevole leziosità. Biografia di uno dei peggiori mostri della storia, Goebbels consegna uno sguardo nuovo sul modo in cui il messaggio nazista venne concepito, alimentato e disseminato. Ritratto a tinte forti dell'uomo che sta dietro a tale messaggio, questo volume è sicuramente un testo oggi imprescindibile per storici e studiosi dell'Olocausto

 

Peter Longerich è professore di Storia della Germania moderna presso la Royal Holloway, all'Università di Londra, ed è fondatore del Royal Holloway's Holocaust Research Centre. Ha pubblicato diversi libri sulla Germania nazista, fra cui ricordiamo Heinrich Himmler. Biographie (Pantheon Verlag, 2010) e Hitler. Biographie (Siedler Verlag, 2015). Per Einaudi ha pubblicato Goebbels. Una biografia (Einaudi Storia, 2016).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...