a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Economia fondamentale

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/04/2019
pagine: XVI - 222
prezzo: € 17,50
ISBN: 9788806241605
contributi di: 
traduzione di: Bianca Bertola
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Collettivo per l'economia fondamentale

Economia fondamentale

L'infrastruttura della vita quotidiana


F come Fondamentale. Il benessere dei cittadini dipende dallo stato dell'economia fondamentale: l'acqua, le scuole, gli ospedali e cosí via. La logica degli affari, qui, ha fallito clamorosamente.

L’economia fondamentale è la base materiale del benessere e della coesione sociale. È quel che ogni giorno dovremmo poter dare per scontato: acqua potabile sicura, energia elettrica non razionata, servizi sanitari evoluti e accessibili, istruzione avanzata gratuita, infrastrutture e trasporti pubblici efficienti, servizi di cura per bambini e anziani, mercati alimentari orientati al benessere dei consumatori e dei produttori di cibo. Da molti anni i Paesi europei seguono una strada diversa: l’economia fondamentale è messa al servizio del business, esasperando competitività e orientamento al profitto. Il prezzo che paghiamo è l’inasprimento delle disuguaglianze, la dissoluzione dei legami sociali, la deriva populista e nazionalista. Rinnovare l’economia fondamentale richiede un enorme sforzo di immaginazione istituzionale. Questo libro lo prefigura, offrendo una piattaforma per un nuovo riformismo progressista, non liberista, di scala europea.

 

Il Collettivo per l'economia fondamentale è una rete di studiosi, prevalentemente europei, che propone un'alternativa alle idee oggi prevalenti in tema di economia e di politica economica. I suoi membri hanno retroterra disciplinari diversi - sono economisti, sociologi, geografi, urbanisti, politologi, giuristi - ma condividono una pratica distintiva: un lavoro di ricerca collettivo e una collaborazione stretta nella redazione di articoli, libri, rapporti di ricerca. Fra gli scritti piú significativi ricordiamo The End of the Experiment? From Competition to the Foundational Economy (Manchester University Press 2014); Il capitale quotidiano. Un manifesto per l'economia fondamentale (Donzelli 2016). Einaudi ha pubblicato Economia fondamentale. L'infrastruttura della vita quotidiana (2019).

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...