Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Yarrow, Nella natura selvaggia

collana: Electa fotografia
editore: Electa
data pubblicazione: 21/03/2017
pagine: 338
prezzo: € 130,00
ISBN: 9788891812957
a cura di:
traduzione di: 
argomento: fotografia
formato: rilegato cofanetto con 1 foto autografata
per l'acquisto scegli tra:
 ACQUISTA
 

David Yarrow

Nella natura selvaggia

Incontri ravvicinati con animali e paesaggi da salvare


Nella natura selvaggia è l'esordio editoriale in Italia del fotografo scozzese David Yarrow, diventato un protagonista della scena internazionale per la sua straordinaria capacità di ritrarre la bellezza e la varietà degli habitat animali e degli insediamenti umani più selvaggi della Terra con immagini artistiche rigorosamente in bianco e nero. Questo volume è una selezione di foto dai più spettacolari reportage realizzati da Yarrow negli ultimi cinque anni, in Africa – il continente che gli è più caro e congeniale – e in altre destinazioni remote sparse fra Giappone, Alaska e Antartide. Ispirato da una profonda e pluridecennale passione e dal desiderio di condividere e preservare le ultime grandi specie selvagge e le culture tribali e indigene che ancora sopravvivono nei vari continenti, Yarrow si dimostra non solo un grande fotografo, ma anche un animalista appassionato e un artista unico al mondo. Articolato secondo le diverse latitudini del pianeta, il volume ci porta alla scoperta delle specie animali e dei vari ambienti climatici della terra, dalla tundra alla foresta pluviale, chiedendoci di osservarli da una prospettiva differente, e di stabilire con loro un legame più viscerale ed empatico. I suoi straordinari scatti in bianco e nero, pazientemente studiati e costruiti nei minimi dettagli come solo un regista sa fare, ci mostrano leoni ed elefanti, tigri e orsi polari, scimmie e giraffe come non li abbiamo mai visti: da vicinissimo, in luoghi estremi e spesso avversi. Il risultato di questo "corpo a corpo" con i suoi soggetti sono immagini da un lato solenni e potenti, dall'altro intime ed empatiche, percorse da una contagiosa energia e da una profonda carica emotiva. Ritratti che ci parlano. Le oltre 150 spettacolari fotografie sono accompagnate dai diari di viaggio di Yarrow, che ci racconta di volta in volta genesi e backstage di ogni foto, gli escamotage utilizzati – non senza correre un po' di rischi – per trasformare ogni pagina in un'esperienza unica. Il volume è promosso da Tusk, una charity non profit patrocinata dal principe William d'Inghilterra, che da 25 anni opera per la tutela, la salvaguardia e lo sviluppo delle comunità africane, degli habitat naturali e delle specie animali che li abitano.

 

David Yarrow, scozzese, vive a Londra. Ha esordito giovanissimo e consolidato negli anni una reputazione planetaria come fotografo naturalista. I suoi scatti sono esposti in musei come il Perot Museum di Dallas, il New Museum of Natural History del Missouri e il Bührle Museum di Zurigo, come anche in prestigiose gallerie d'America e d'Europa. Yarrow è anche un UK Nikon Ambassador ed è supportato dalla Tusk Foundation a difesa della natura e dell'Africa. In Italia è rappresentato dalla gallerista Paola Colombari

 

 

Condividi questo articolo su...