Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

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Oliviero Toscani


collana: Electa fotografia  
editore: Electa
data pubblicazione: 2015
pagine: 192
prezzo: € 29,90
ISBN: 978889180603
a cura di:
traduzione di: 
argomento: fotografia
formato: rilegato
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  Oliviero Toscani
Più di 50 anni di magnifici fallimenti


Suo padre, Fedele Toscani, è stato il primo fotoreporter del Corriere della Sera e forse per questo anche Oliviero sviluppa precocemente la passione per la fotografia, diplomandosi in fotografia e geografia extracontinentale alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. I suoi primi reportage fotografano la realtà così com'è; i ritratti delle nuove mode e dei nuovi comportamenti contribuiranno ad aumentare la fama, facendogli guadagnare contratti con le migliori riviste di moda. Riesce così a farsi conoscere e a firmare le campagne di alcuni tra i marchi di moda più importanti del mondo, quali Valentino, Chanel, Fiorucci, Esprit e Prénatal. Il libro comprende tutte le campagne famose realizzate dal 1965 al 2015, periodo in cui tra le altre cose ha creato l'mmagine, l'identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo. 50 anni di magnifici fallimenti, così riporta il titolo del libro. Per Il fotografo ogni campagna pubblicitaria testimonia una problematica sociale, l'anoressia, il razzismo, l'omossessualità e la fotografia è il mezzo per portarla all'attenzione di molti. Per la prima volta un volume ufficiale curato da Tommaso Basilio e da Toscani stesso, per ammirare il lavoro di uno dei migliori esponenti della fotografia contemporanea.

 

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