Avviso

Guicciardini, Storia d' Italia

collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 1971
pagine: CXCIX-2151
prezzo: € 210,00
ISBN: 9788806306274
a cura di: Silvana Seidel Menchi
introduzione di: Felix Gilbert
indici di: Armando Guglielmi
Illustrazioni di: 13 tavole fuori testo
argomento: classici
formato: 3 volumi rilegati in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Francesco Guicciardini

Storia d' Italia


La prima storia italiana di respiro nazionale che ripercorre un'età di crisi cercando di individuarne le cause e che nello stesso tempo è anche un capolavoro di stile.

La Storia d'Italia, la sola opera che Francesco Guicciardini destinò alla pubblicazione, fu composta tra il 1537 e il 1540, quando l'autore, alla fine della sua carriera politica, viveva ad Arcetri, totalmente libero da impegni politici e diplomatici. L'opera è costituita da venti libri e narra le guerre che portarono alla rovina dell'indipendenza italiana, dalla morte di Lorenzo il Magnifico, 1492, a quella del papa Clemente VII (1534). Sono eventi che Guicciardini aveva visto da vicino e di cui era stato in parte protagonista, come capo dell'esercito pontificio nella guerra della lega di Cognac contro l'Impero, che si era risolta nel sacco di Roma del 1527.

 

Francesco Guicciardini nacque a Firenze nel marzo del 1483, da una famiglia amica della famiglia de' Medici. Il padre, legato al filosofo Marsilio Ficino, lo fece studiare Giurisprudenza. Nel 1516 venne nominato governatore di Modena dal primo papa de¿ Medici (Giovanni, ovvero Leone X) e successivamente fu diplomatico di Giulio (poi Clemente VII). Inviso alla Repubblica Fiorentina per i suoi legami con i papi medicei, fu accusato di tradimento dalla città e, non potendo più lavorarvi, si ritirò a vita privata. Tornò a Firenze quando Cosimo de¿Medici prese il potere, e tentò in vano di moderarne la politica assolutista. Morì nel 1540.

Felix Gilbert (1905-1991) fa parte dei grandi storici tedeschi del Rinascimento emigrati negli Stati Uniti in seguito alla persecuzione razziale contro gli ebrei. Oltre a Machiavelli e Guicciardini, sono tradotti in italiano: Machiavelli e il suo tempo (1964, ampliato nel 1977) e Storia: politica o cultura? Riflessioni su Ranke e Burckhardt (1993).

 

 

Umanesimo e rinascimento

Erasmo, Scritti religiosi a morali

Guicciardini, Storia d' Italia

Paolo Giovio, Elogi degli uomini illustri

Petrarca, Gli uomini illustri

Ripa, Iconologia

Vasari, Le vite

 

Condividi questo articolo su...