Avviso

Marconi, Il mestiere di pensare


collana: Vele 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 160
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806216375
a cura di:
traduzione di:l
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  



 

Diego Marconi

Il mestiere di pensare

 

Si ha l'impressione che ci siano oggi due filosofie: una filosofia professionale, blindata nello specialismo e apparentemente poco capace di incidere sul resto della cultura, e una filosofia mediatica, sostanzialmente irrilevante per i filosofi professionali. È proprio cosí? In che cosa consiste oggi il mestiere del filosofo?

La filosofia è ormai un'attività praticata non da pochi saggi, ma da migliaia di professionisti in tutto il mondo. Come sempre avviene, la professionalizzazione porta con sé un'intensa specializzazione. Una prima conseguenza è che una buona parte di ciò che i filosofi scrivono è comprensibile a pochi. Una seconda conseguenza è che - come avviene nelle scienze naturali e in matematica, ma anche nelle scienze sociali - molti filosofi sembrano occuparsi di problemi minuti e questioni di dettaglio, interne ai programmi di ricerca di cui il pubblico colto ha solo un'idea approssimativa. Ciò significa che la filosofia ha rinunciato a rispondere alle Grandi Domande che, secondo un'immagine molto diffusa, hanno costituito in passato la sua ragion d'essere? E ha inoltre rinunciato a rivolgersi alla generalità degli esseri umani, come sembra proprio della sua specifica vocazione? Lo specialismo e il tecnicismo non sono forse in contraddizione con la natura stessa della filosofia? In questo libro, un convinto sostenitore del professionismo filosofico ne difende le motivazioni pur senza minimizzarne i rischi, proponendo alcuni rimedi.

 

Diego Marconi insegna Filosofia del Linguaggio all'Università di Torino. Si è occupato del pensiero di Wittgenstein, di teoria del significato e di scienza cognitiva. Ha pubblicato La competenza lessicale (Laterza 1999) e Filosofia e scienza cognitiva (Laterza 2001). Negli ultimi anni, oltre che di teoria del significato, si è occupato spesso di verità, relativismo e realismo, pubblicando tra l'altro il libro Per la verità (Einaudi 2007). È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero, 2012), curato da Mario De Caro e Maurizio Ferraris. Nel 2014 ha pubblicato Il mestiere di pensare (Einaudi).

Recensioni

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...