Avviso

Hillenbrand, Islam

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/10/2016
pagine: XXXII - 408
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806229153
a cura di: Francesco Alfonso Leccese
traduzione di:
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

 

Carole Hillenbrand

Islam

Una nuova introduzione storica

 

La storia, le credenze, le pratiche e dottrine che da Maometto a oggi hanno plasmato in tutto il mondo la cultura, l'arte e la civiltà musulmana. Un'autorevole ricostruzione storica e antropologica che, con il sussidio di un ricco apparato iconografico, offre al lettore tutti gli elementi essenziali per comprendere una religione e un sistema di vita che conta piú di un miliardo e mezzo di fedeli.

«Ho suddiviso il libro in dieci capitoli, affrontando gli aspetti piú importanti della fede e della pratica islamica. Necessariamente, questi temi sono strettamente connessi, e i capitoli spesso si riferiscono ad argomenti correlati (ad esempio il Corano è rilevante in ogni capitolo). Il lettore acquisisce, man mano che procede nella lettura, una conoscenza sempre piú ampia e approfondita su questa grande e complessa religione. Ogni capitolo si basa sul precedente e quello finale offre una visione attentamente ponderata ed equilibrata sul dibattito del XXI secolo circa l'islam. I musulmani e la loro fede costituiscono un fattore rilevante nel mondo odierno e questo capitolo consente al lettore di comprendere in che modo il contesto storico dell'islam abbia un'influenza sia sui musulmani che sui non musulmani, e cosa questo significhi per il rapporto tra islam e Occidente, sia oggi sia in futuro».
C. H.

 

Carole Hillenbrand ha studiato a Cambridge, Oxford, Edimburgo ed è Professore emerito di Storia islamica presso la University of Edinburgh, materia che insegna anche alla University of St Andrews. Nel 2005 è stato il primo non musulmano a ricevere il King Faisal International Prize for Islamic Studies. Nel 2009 è stata insignita dell'Order of the British Empire per l'istruzione superiore. Tra i suoi libri ricordiamo The Crusades. Islamic Perspectives (Edinburgh University Press, Edinburgh 1999) e Turkish Myth and Muslim Symbol. The Battle of Manzikert (Edinburgh University Press, Edinburgh 2007). Per Einaudi ha pubblicato Islam. Una nuova introduzione storica (2016).

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...