Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.
Italo Calvino
|
Enrico Castelnuovo Ritratto e società in Italia Dal Medioevo all'avanguardia Spaziando da Giotto a Boccioni, passando per Masaccio, Tiziano e Bernini, Enrico Castelnuovo affronta un tema centrale della storia dell'arte. Concentrando lo sguardo sull'Italia e prendendo in esame non solo dipinti, ma anche sculture in marmo o in terracotta e placchette in bronzo, l'autore indaga gli usi e le funzioni del ritratto, le sue trasformazioni a seconda dei contesti storici e sociali in cui fu impiegato, il modo in cui fu interpretato per rispondere alle domande dei committenti e alle attese del pubblico, il contributo dato dai grandi maestri alla sua evoluzione. Associando mirabilmente rigore dell'analisi e chiarezza didattica, Castelnuovo spiega come il materiale, il taglio, gli attributi contribuiscano a costruire l'immagine del ritrattato. Dai ritratti morali e civili del Quattrocento fiorentino a quelli piscologici di Giorgione, dagli State portraitsdi Raffaello ai popolani raffigurati dai maestri lombardi del Settecento, egli mette in evidenza gli snodi fondamentali di una storia secolare e restituisce il modo in cui i contemporanei guardarono e commentarono queste opere. Indice Enrico Castelnuovo (Roma, 1929 - Torino, 2014) è stato uno dei maggiori storici dell'arte italiani. Ha insegnato alle Università di Losanna, di Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato principalmente di problemi e aspetti della storia dell'arte medievale, senza tralasciare altri ambiti e periodi: il ritratto e la sua funzione sociale nella storia italiana, i metodi e le tendenze della storia dell'arte, la storia del design industriale. Ha dimostrato particolare interesse per le situazioni di «frontiera», dove differenti culture artistiche si sono incontrate, e ha dedicato alcuni saggi a problemi di geografia artistica. Tra le sue numerose pubblicazioni, alcune tradotte in diverse lingue: Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel XIV secolo (Einaudi 1962; 2a ed. 1991); Arte, industria, rivoluzioni (Einaudi 1985; 2 ed. Pisa 2007); Vetrate medievali (Einaudi 1994; 2a ed. 2007); La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte (Livorno 2000); Arte delle città, arte delle corti (Piccola Biblioteca Einaudi, 2009); Ritratto e società in Italia, curato da F. Crivello e M. Tomasi (Piccola Biblioteca Einaudi, 2015); Con Giuseppe Sergi ha curato Arti e storia del Medioevo (4 voll., Einaudi 2002-2004). |
||||||||||||||
Recensioni |
|||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |