Avviso

Modiano, Sconosciute


collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  130
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806226022
a cura di:
traduzione di: Paola Gallo
argomento: Narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Patrick Modiano

Sconosciute

 

Tre giovani donne immerse nell'ombra. Sconosciute, prima di tutto a se stesse. Tre viaggi solitari e segreti verso l'età adulta.

Sono tre le donne che camminano lungo le strade di questo libro. E camminando cercano una direzione: dietro le spalle tutte le sicurezze di un'esistenza stabilita dagli altri, davanti agli occhi le infi nite possibilità di chi ancora non ha scelto. Confuse nei desideri e veementi nel desiderare, incerte nel defi nirsi, non ci dicono di sé nemmeno il nome. La prima arriva da Lione; approda a Parigi senza motivo né scopo, quasi per caso, alla ricerca del grande amore. Quel che l'aspetta è un mistero piú grande di lei. La seconda a Parigi non ci arriverà mai. Ha sedici anni e «la bellezza del diavolo»; non desidera che partire, ma in valigia porta una pistola. La terza ha lasciato a Londra tutto quel che aveva, tranne la chiave in prestito di un piccolo atelier di Vaugirard, dove l'angoscia che ha dentro troverà uno sbocco e una ragione. Tre voci piane e intense a raccontare la solitudine e il silenzio, la paura, la violenza, l'abbandono. A ricordare quell'attimo preciso della giovinezza in cui la vita per la prima volta s'inceppa.

 

Patrick Modiano, nato nel 1945 a Boulogne-Billancourt, è uno dei più importanti narratori francesi contemporanei. Nel 2014 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Con Rue des boutiques obscures, nel 1978 si è aggiudicato il Goncourt. È autore di numerosi romanzi e racconti, tra cui, tradotti in italiano, Dora Bruder (Guanda) e Bijou, Un pedigree, Sconosciute, Nel caffè della gioventù perduta, L'orizzonte, L'erba delle notti (pubblicati da Einaudi). Nel 2014 è uscito da Gallimard Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier di prossima pubblicazione presso Einaudi.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...