Avviso

Mancinelli, Il passato è presente

collana: L' Arcipelago  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 128
prezzo: € 13,50
ISBN: 9788806222802
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Laura Mancinelli

Il passato è presente


«L'amore, soprattutto, nelle forme piú svariate. Persone e amicizie passate come meteore». E poi la bellezza, costantemente cercata nel lavoro, nei rapporti umani, nelle città che Laura Mancinelli ha chiamato casa - Torino e Venezia -, ma anche nelle piccole cose: un fiore, un gioiello, un quadro...
Tra memoir e dialogo appassionato con la persona che non ha mai smesso di amare, l'autrice si muove dagli anni della prima giovinezza alla realtà di un presente molto difficile. Il suo sguardo si posa, in una scorribanda nel tempo, su ciò che ha colorato la sua vita, e tutto nella rievocazione acquista senso e forza. Un libro dove la levità è solo il modo piú discreto di porsi e porre tante domande delicate, e che perciò tocca nel profondo.

Il passato è presente parla a ognuno di noi attraverso il dialogo che la scrittrice immagina con il compagno di tutta una vita, l'ispanista Cesare Acutis, che troppo presto l'ha lasciata sola. Fu un grande amore, burrascoso e complice. Ma il discorso intellettuale e sentimentale non si è mai interrotto e le consente di disegnare a tratti ora piú leggeri ora piú incisi momenti e tappe di una vita anche attraverso piccole vicende, «emozioni trascurate, sensazioni appena sfiorate», che adesso emergono suscitando riflessioni. Le tante persone e cose amate: i genitori, gli amici, le opere degli artisti e i capolavori della natura. Ma anche la passione per la scrittura e per la parola che può illuminare il vuoto delle assenze, «ombra del sole, refrigerio e conforto» anche nel momento della prova piú difficile: una malattia che imprigiona nei movimenti, che priva della libertà. Perché «di tutti i nostri atti, consapevoli o meno, nessuno va perduto». Ed è nell'insperata influenza di un nostro gesto sulle vite degli altri che continuiamo - laicamente - a sopravvivere.

 

Laura Mancinelli nasce a Udine, ma dopo la prima infanzia vive tutta la sua vita a Torino. Docente di Letteratura tedesca medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, ha svolto importanti attività di saggista e traduttrice di classici come I Nibelunghi e Tristano. In qualità di narratrice ha pubblicato, sempre presso Einaudi: I dodici abati di Challant, Il fantasma di Mozart, Il miracolo di Santa Odilia, Gli occhi dell'imperatore, I tre cavalieri del Graal, la trilogia I casi del capitano Flores (Il mistero della sedia a rotelle, Killer presunto, Persecuzione infernale), Il principe scalzo, Attentato alla Sindone, La Sacra Rappresentazione, Andante con tenerezza, I fantasmi di Challant, La casa del tempo, Un misurato esercizio della cattiveria, Il «Signor Zero» e il manoscritto medievale, la serie, ora nei Tascabili, Il codice d'amore (Biglietto d'amore, I colori del cuore e Il ragazzo dagli occhi neri), Gli occhiali di Cavour (2009), Due storie d'amore (2010) e Un peccatore innocente (2013) e Il passato è presente (2014).

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...