Avviso

Albanese, Vittime e Carnefici

 collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/03/2016
pagine: 184
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806228798
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 
 

Giulio Albanese

Vittime e carnefici

Nel nome di «dio»


Guerre, dittature, persecuzioni, migrazioni. La religione usata come strumento di odio e divisione nelle periferie del mondo. Contro la «globalizzazione dell'indifferenza», le parole di un sacerdote e missionario che racconta in presa diretta dai luoghi del conflitto.

Padre Giulio Albanese ha vissuto per diversi anni in Africa. Di fronte agli abomini perpetrati nelle zone «calde» del pianeta, e alla testimonianza dei martiri del nostro tempo e delle loro comunità, ha sentito l'urgenza di scrivere questo libro, che denuncia come la fede possa essere distorta a fini ideologici, politici ed economici, per ottenere i quali si uccide, o si creano le condizioni per farlo, nel nome di un dio minuscolo, feticcio d'interessi faziosi.

«L'edificio era sventrato e il campanile diroccato. La mensa era stata spezzata in due tronconi. Il vecchio sacrestano mi spiegò che era comunque riuscito a salvare i registri dei battesimi e li custodiva gelosamente nella sua abitazione. Gli domandai se avesse contatti con le religiose che vivevano nella capitale. Mi disse che almeno una volta al mese riceveva i flaconi delle medicine, contenenti le particole. Prima di partire, gli regalai una coroncina del rosario. Si mise a piangere come un bambino e mi chiese di benedirlo. Poi lo nascose in una bisaccia su cui era scritto "Allah Akbar". Mi spiegò, a bassa voce, che per lui quella scritta si riferiva al Dio dei cristiani, ma non lo sapeva nessuno».

 

Giulio Albanese (Roma, 1959) è direttore della rivista «Popoli e Missione» ed è membro del Comitato per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo della Conferenza episcopale italiana. È stato anche fondatore nel 1997 della MISNA. Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra le quali Radio Vaticana e Radio Rai, «Avvenire» e «LIMES», e ha scritto numerosi libri, tra cui Soldatini di piombo (Feltrinelli 2005) e Missione è comunicazione (Messaggero 2014). Per Einaudi ha pubblicato Il mondo capovolto (2003) e Vittime e carnefici (2016).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi    

Condividi questo articolo su...