Avviso

Bonazzi, Il platonismo

 collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: VI - 240
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806216894
a cura di:e
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Mauro Bonazzi

Il Platonismo


Tutti concordano circa l'importanza di Platone, ma quasi nessuno è pronto a riconoscere che la conoscenza che ne abbiamo è mediata da secoli di interpretazioni, dibattiti, polemiche.

Indice
I. L'Academia antica. II. Platonismo e scetticismo? L'Academia nei secoli ellenistici. III. Verso il sistema: il platonismo nella prima epoca imperiale. IV. Il trionfo del sistema: il neoplatonismo. - Appendici. 1. I platonici e la politica. 2. Platonismo e cristianesimo. - Tavola delle abbreviazioni. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Platone non era un platonico, ha osservato Hans-Georg Gadamer: ma per capire Platone non si può prescindere dai suoi eredi. Colmando per la prima volta questa lacuna, il libro di Mauro Bonazzi propone una ricostruzione dettagliata della storia millenaria del platonismo antico, dalla fondazione dell'Academia nel 380 a.C. alla chiusura della scuola neoplatonica di Atene nel 529 d.C., quando gli ultimi neoplatonici si avventurarono oltre i confini dell'impero romano, nella speranza illusoria di trovare in Persia un governo sensibile alla filosofia. Di contro allo stereotipo di una filosofia perenne che si trasmette identica di generazione in generazione, il lettore scoprirà cosí che a caratterizzare il platonismo antico fu invece una discorde polifonia: una volontà instancabile di seguire le pieghe dei dialoghi e una capacità inesausta di trovare nuove soluzioni nel tentativo di dare conto della ricchezza di Platone in tutta la sua complessità. Da Speusippo a Cicerone, da Carneade a Plotino, scettiche o metafisiche, politiche o epistemologiche, le vicende del platonismo costituiscono una pagina memorabile nel lungo cammino della filosofia antica.

 

Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato anche a Clermont-Ferrand, Bordeaux, Lille e all'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Specialista del pensiero politico antico, di Platone e del platonismo, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: I sofisti (Carocci, Roma 2010), Platone, Menone e Fedro (Einaudi, Torino 2010 e 2011), À la recherche des Idées. Platonisme et philosophie hellénistique (Vrin, Parigi 2015) e Il platonismo (Einaudi, 2015).

 

Recensioni    

recensione di Gianluca Briguglia sul Domenicale del Sole 24 ore. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...