Avviso

Occhipinti, L' arte in Italia e in Europa nel secondo cinquecento

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe Arte 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: XXII-274
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806210878
a cura di:
traduzione di:
argomento: Arte
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Carmelo Occhipinti

L' arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento

 

«Lo scenario che dobbiamo qui figurarci è quello delle corti europee di secondo Cinquecento (...) Questo libro intende esplorare un tale scenario seguendo esclusivamente le direzioni indicate dai testimoni dell'epoca, i letterati e gli scrittori d'arte come pure gli artisti. Quegli artisti, in particolare, che avessero avuto modo di elaborare, per iscritto, una qualsivoglia riflessione critica sulle opere e sui monumenti del passato o del presente, e che avessero viaggiato da nord a sud, da una città all'altra dell'Italia, provenienti dalla Francia, dalla Germania, dai Paesi Bassi, dalla Spagna verso Roma, verso Venezia, verso Firenze o viceversa».
Carmelo Occhipinti, L'arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento

Questo libro intende esplorare il panorama artistico italiano ed europeo del secondo Cinquecento traendo spunto dalle svariate testimonianze coeve, dovute ai letterati, agli scrittori d'arte e agli artisti che ebbero modo di elaborare una riflessione critica sui monumenti e sulle opere d'arte appartenenti tanto alla loro stessa epoca quanto al passato, all'antichità classica come alla tradizione medievale. Ne deriva una visione ben articolata della geografia artistica di un'Europa vista negli anni della Controriforma, al tempo in cui le molteplici identità culturali, nazionali e regionali, di confessione cattolica o luterana, si confrontavano e si rafforzavano nella riscoperta delle tradizioni storiche: se ne ricavano prospettive sempre diverse sul presente e sul passato.
Rinunciando di proposito, cosí, alle categorie storico-stilistiche tanto care a gran parte della storiografia del XX secolo - «manierismo», «anticlassicismo», «antirinascimento», «autunno del Rinascimento », «tardo manierismo», «manierismo internazionale» - l'autore illustra i tanti aspetti della cultura figurativa in relazione alla società e alla fruizione contemporanea, ma anche in rapporto alla mutevole percezione della storia.

Indice
Introduzione. I. La Roma dei papi e la «maniera moderna». II. Iconoclastia in Francia e nei paesi fiamminghi. III. Arte e cultura antiquaria nei paesi asburgici. IV. Arte e cultura alla corte di Francia. V. Passato e presente. Monumenti medievali visti nel secondo Cinquecento. VI. Arte e Controriforma. Schede. Bibliografia. Indice dei nomi.


Carmelo Occhipinti, docente di Museologia e storia del collezionismo all'Università di Roma «Tor Vergata», è direttore della rivista «Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica». Fra i suoi libri piú recenti si ricordano Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d'Este a Tivoli (Roma 2009), Leonardo da Vinci e la corte di Francia. Fama, ecfrasi, stile (Roma 2011) e Percorsi settecenteschi nella moderna cultura figurativa europea (Roma 2011). Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi L'arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento (PBE Arte).

 

Condividi questo articolo su...