Avviso

Pfeilschifter, Il Tardoantico

Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe

2015, pp. VII - 270, € 26,00
ISBN 9788806226770

 

 
 
per l' acquisto scegli tra


  

 

 

Rene Pfeilschifter

Il Tardoantico

Il Dio unico e i molti sovrani


Questo libro offre una ricostruzione d'insieme del periodo compreso tra il III e il VII secolo, dall'ascesa al trono di Diocleziano alla nascita dell'Islam. Si tratta di una delle epoche piú complesse e decisive per le sorti dell'Europa e del bacino del Mediterraneo, nel corso della quale avvengono fenomeni fondamentali, come la definitiva consacrazione della Chiesa romana in quanto istituzione avviata a dare il cambio, sul piano del governo delle popolazioni, allo stesso Impero romano, le grandi crisi politico-economiche, le invasioni barbariche con le loro devastanti conseguenze demografiche e sociali, l'affermazione del diritto dal codice teodosiano a quello di Giustiniano, la nascita dei regni romano-barbarici, preludio dell'età medievale. Epoca dunque di convulsioni, sconvolgimenti, trasformazioni e crisi, nel corso della quale, avvengono, o almeno cominciano a impiantarsi, fenomeni e processi religiosi, culturali, intellettuali, artistici ed economico sociali, che risulteranno decisivi per il mondo che verrà poi. L'autore non trascura infatti pagine solitamente collocate in secondo piano, come il tentativo di restaurazione del paganesimo in veste filosofica a opera di Giuliano l'Apostata, le varie risorgenze intermittenti dei culti orientali e il lavoro di sintesi svolto dalle correnti gnostiche, o la diffusione delle scuole filosofiche di matrice ellenistica in tutto il bacino del Mediterraneo, fino alla definitiva chiusura della scuola di Atene.

Indice
I. Alla fine dell'antichità: continuità e declino. II. Diocleziano, la tetrarchia e i cristiani (284-305). III. Il IV secolo (306-395): l'inizio dell'età cristiana. IV. Il V secolo (395-518): le invasioni barbariche. V. Il VI e il VII secolo (518-641): imperatore e Impero. VI. Epilogo: il Tardoantico come epoca. - Tavola cronologica. - Bibliografia. - Indice dei nomi e dei luoghi.

 

Rene Pfeilschifter insegna Storia antica alla Julius-Maximilians-Universität di Würzburg. Per Einaudi ha pubblicato Il Tardoantico (2015).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...