Avviso

Bianchi, Il pane di ieri


collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2017
pagine: 128
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806234782
a cura di:
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:

  


 

Enzo Bianchi

Il Pane di ieri


«Mia madre deponeva sul tavolo ogni mattina una grissia del "pane di ieri", un fiasco di vino, un orciolo di olio e una saliera, tutto ricoperto da un tovagliolo da lei ricamato con la scritta "l'olio, il pane, il vino e il sale siano lezione e consolazione».
Enzo Bianchi, Il pane di ieri

«Il pane di ieri è buono domani», dice per intero il proverbio. Con la bussola di queste parole, Enzo Bianchi narra episodi e rievoca volti della propria esistenza: il Natale di tanti anni fa e la tavola imbandita per gli amici, il suono delle campane nella veglia del'alba e il canto del gallo nel silenzio della campagna, i giorni della vendemmia e la cura dell'orto. Ogni racconto si fa così tappa di un cammino sapienziale, che parla dell'amicizia, della diversità, del vivere insieme e della gioia. Della vita di ogni uomo, in ogni tempo e terra del mondo.

 

Enzo Bianchi (Castel Boglione, Monferrato, 1943) è fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose e autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla tradizione di dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Collabora a «La Stampa», «Avvenire», e in Francia a «La Croix» e «Panorama». Per Einaudi ha curato: Il libro delle preghiere (1997), Poesie di Dio (1999), Regole monastiche d'Occidente (2001), e pubblicato La differenza cristiana (2006), Il pane di ieri (2008 e 2012), Per un'etica condivisa (2009), L'altro siamo noi (2010). Nel 2010 escono, sempre per Einaudi, Ogni cosa alla sua stagione e Insieme, che raccoglie La differenza cristiana , Per un'etica condivisa e L'altro siamo noi.

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...