Avviso

Mori, Origami


collana: Fuori collana Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 09/05/2017
pagine: 144
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806231071
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 
 
 

Anna Maria Mori

Origami

Figure e figurine del mio Novecento


Una importante firma femminile del giornalismo italiano ripercorre le tappe principali della sua vita e della sua carriera, indissolubilmente legate ai grandi personaggi degli ultimi cinquant'anni della storia d'Italia.

Un albero disegnato da Marcello Mastroianni, la rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci dietro le quinte, le lunghe camminate per Roma con Ennio Flaiano. Nella sua carriera Anna Maria Mori ha incrociato nomi altisonanti che hanno sconvolto culturalmente l'ultima metà del Novecento e di cui racconta con sensibilità e acume. Nessuno di loro però è riuscito a farle dimenticare le sue umili origini, la lontananza dalla città natale, gli anni di studio in collegio, la gavetta, il sogno femminista, la maternità. La penna di chi non ha mai perso la passione per il suo lavoro ci regala con Origami scorci di vita inediti da cui emerge l'intima umanità di icone come Federico Fellini, Jim Jarmusch, Mina, Eugenio Scalfari e molti altri.


Anna Maria Mori, giornalista e scrittrice, è nata a Pola, ai tempi in cui la città era italiana. È stata tra i fondatori e inviato speciale di «la Repubblica» e caporedattore di «Annabella». Tra i suoi libri Bora (Frassinelli 1998, scritto con Nelida Milani), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Rapallo Carige, e Nata in Istria (Rizzoli 2006). Per Einaudi ha pubblicato Origami. Figure e figurine del mio Novecento (2017).



 

 

 

dells stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...