Avviso

Castiglione, Il libro del Cortegiano

collana: ET einaudi tascabili classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/05/2017
pagine: LXII - 498
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806234720
a cura di: Walter Barberis
traduzione di:
argomento: classici
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Baldassar Castiglione

Il libro del Cortegiano


Un modello di misura per un tempo di crisi. Un classico i cui insegnamenti non hanno mai smesso di essere attuali.

Pubblicato a ridosso del sacco di Roma, nel 1528, pochi mesi prima della morte del suo autore, e accompagnato subito da un immenso successo,Il libro del Cortegiano è un testo dalla complessa e affascinante architettura retorica, nella quale si riflettono i grandi modelli classici. Considerato per molto tempo la grammatica della società di corte, è soprattutto una prova letteraria che affonda le proprie radici nei problemi di un'epoca percorsa da cruciali dilemmi e lacerazioni. Un trattato che affronta i temi caldi di un momento di grandi cambiamenti: la crisi italiana nel contesto europeo, la dubbia moralità degli uomini di governo, l'assenza di un principe italiano, la centralità della Roma pontificia, l'emergere di nuove istituzioni monarchiche.
L'introduzione e il commento di Walter Barberis lo riportano alla sua filigrana politica ed esistenziale, fornendo al lettore le chiavi per comprenderlo e apprezzarlo nella dimensione piú peculiare e innovativa.

 

Baldassar (o Baldassarre) Castiglione (Mantova 1478- Toledo 1529) fu uomo di corte a Mantova, Urbino, Roma e Madrid. Scrisse carmi latini e rime volgari. Einaudi ha pubblicato Lettere famigliari e diplomatiche (Millenni, 2016) e Il libro del Cortegiano (ET Classici, 2017) che ebbe una larghissima fortuna in tutta l'Europa del XVI secolo e si è tramandato fino a noi come una delle opere piú importanti del Rinascimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...