Avviso

Stone, La liberazione dei campi

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/02/2017
pagine: 273
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806233563
a cura di: 
traduzione di: Piero Arlorio
argomento:
formato: rilegato  con 21 ill. bn e 2 cartine
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

 

Dan Stone

La liberazione dei campi

La fine della Shoah e le sue eredità

 

Il lento, e spesso impossibile, ritorno alla vita delle migliaia di superstiti dei campi di sterminio nazisti.
Una pagina poco conosciuta di una terribile tragedia, raccontata con profonda comprensione e pietà umana.

Quando i martoriati prigionieri dei campi di concentramento e di sterminio furono liberati, l'orrore delle atrocità naziste venne alla luce per intero. A stento si può immaginare l'enorme sollievo provato in quel momento dai prigionieri. Tuttavia, per chi era sopravvissuto all'inimmaginabile, l'esperienza della liberazione fu un lento e sfibrante percorso di ritorno alla vita.
In questa indagine senza precedenti sui giorni, mesi e anni successivi all'arrivo delle forze alleate nei campi nazisti, uno dei piú importanti storici dell'Olocausto utilizza fonti archivistiche e testimonianze dirette, scritte e orali, per raccontare le nuove odissee che i prigionieri liberati dovettero affrontare e le grandi difficoltà incontrate da chi li liberò nel tentativo di ridare un senso alle loro vite in frantumi. Dan Stone si concentra sui sopravvissuti: sul loro senso di colpa, sullo sfinimento, le paure, la vergogna che provavano per essere ancora vivi e il devastante dolore per i famigliari perduti, sugli enormi problemi di salute, e sulle loro successive richieste di abbandonare i campi sfollati per insediarsi in altri Paesi.
L'autore non descrive soltanto gli sforzi che i liberatori (russi, inglesi, americani e canadesi) dovettero affrontare per soddisfare i bisogni immediati dei superstiti, ma prende anche in considerazione i problemi a lungo termine che influenzarono il mondo del dopoguerra, primo baluginare dell'imminente guerra fredda.

 

Dan Stone insegna Storia moderna alla Royal Holloway University of London. Ha pubblicato quindici libri sull'Olocausto e la storia europea del Novecento, tra i quali ricordiamo Goodbye to All That? The Story of Europe Since 1945. Per Einaudi ha pubblicato La liberazione dei campi (2017). Vive a Londra.

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...