Avviso

McDermott, Qualcuno

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/09/2016
pagine: 264
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806217648
traduzione di:  Monica Pareschi
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Alice McDermott

Qualcuno


Una bambina osserva il mondo attraverso i suoi occhiali spessi. Intorno a lei un quartiere, Brooklyn, e la struggente tenerezza delle esistenze che lí si compiono.

A sette anni la piccola Marie apre bocca solo quando la madre le dà una gomitata nelle costole; il resto del tempo se ne sta in silenzio e scruta la vita che la circonda. Perché Brooklyn, tra le due guerre, è un luogo che pullula di storie. C'è Pegeen, che inciampa di continuo con i suoi lunghi piedi e guarda troppo i ragazzi. Ci sono Lucy la Cicciona, con le sue urla sgangherate; il povero Bill Corrigan, reso quasi cieco dai gas in trincea; Walter Hartnett, con la grossa scarpa ortopedica, e le suore del convento in fondo alla via. A Brooklyn Marie cresce, trova lavoro in una agenzia di pompe funebri, si innamora e si sposa. La sua è una vita come tante: Alice McDermott la rende straordinaria illuminandola con la poesia della quotidianità.

 

Alice McDermott è considerata una delle scrittrici americane piú importanti. Dopo tutto questo (Einaudi Stile libero, 2009) è stato finalista premio Pulitzer 2007, Quella notte (Rizzoli 1988) del National Book Award e del Pulitzer. Il nostro caro Billy (Garzanti 2000, Einaudi 2011) ha vinto il National Book Award. Nel 2016 ha pubblicato Qualcuno (Einaudi Stile libero). Alice McDermott vive a Washington con la famiglia.

 

recensioni:



della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...