Avviso

Serra, Padreterno

collana: L' Arcipelago  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: VI- 196
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806207397
a cura di:
traduzione di: 
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Caterina Serra

Padreterno

 

Questo è un libro senza trama, eppure quello che rivela toglie il respiro e tiene legati stretti fino alla fine. Una scrittura potente, piena di misteri, per raccontare cosa attraversa il corpo e l'anima di un uomo. Quando le parole della violenza sono le stesse dell'amore, e nella sua testa si confondono. Padreterno è il pensiero di un uomo che si sente un dio.

È la storia di Aristeo, nome da dio minore. Figlio unico. Adorato. Maschio. Un dialogo muto con un padre morente sul crinale di una vita divisa tra erudizione, desideri mancati, e violenza. È la storia d'amore con Nina, la sua donna, «che parla la lingua dei leoni», che gli scrive parole dentro una casa viva e dolorosa. Nina che non riesce a possedere, che se ne va, che ride di lui. Che ha forme d'amore che lui non capisce. «Le donne le guardi come gli uomini le guardano da tutta la Storia. È sempre lo stesso sguardo. Sono sempre le stesse donne?» Aristeo si scontra con l'incapacità di conoscere le donne, con l'invidia per la loro libertà, con l'esercizio del potere come forma di amore, con desideri che non può confessare e che ci vengono sbattuti in faccia. «Non lo so. Però da qualche parte deve pur venire. Mentre a me sembra naturale come se ci fossi nato. È tutto buio, mi sento piú forte, piú vero, e mi perdo, come se non fossi piú padrone di me stesso. O fossi ancora quel bambino, onnipotente, che sa dire solo voglio». Questo libro è il suo tentativo di capire finalmente qualcosa di sé, del sesso e delle relazioni amorose.

«Alla fine emette quel suono, uno sfiato di lupo, un respiro monco che gli esce da sotto tutte le volte, che è un'anima in cerca di un po' di carne che la ricopra, o la comprenda».

 

Caterina Serra, è scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2006 ha vinto il premio Paola Biocca per il reportage. Nel 2008, presso Einaudi, ha pubblicato Tilt, e nel 2015 Padreterno.

 

Recensioni

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...