Avviso

Thompson, Colpo di spugna

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 364
prezzo: € 13,50
ISBN: 9788806209322
contributi di: Luca Briasco
introduzione di: Joe R. Lansdale
traduzione di: Anna Martini
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  


 

Jim Thompson

Colpo di spugna


Il romanzo forse piú amato di Jim Thompson: il ritratto di un piccolo mondo nel quale la violenza e il perbenismo la fanno da padroni. E di un folle pigro e geniale, che quel mondo ha deciso di distruggere. Senza fermarsi davanti a niente.

Scritto nel 1964; scelto dall'editore francese Gallimard per fare da numero mille della celeberrima Série Noire; amato da Godard, che avrebbe voluto farne un film, e poi trasposto per il cinema nel 1981 da Bertrand Tavernier, con Philippe Noiret nel ruolo dello sceriffo, Colpo di spugna è il capolavoro di Jim Thompson: un noir che sa trascendere i confini del genere letterario e guidarci in un microcosmo buffo e orribile al tempo stesso, che contiene e sublima tutto il marcio dell'America.

La Contea di Potts è un angolo del Texas dimenticato da Dio. 1280 anime in tutto, compresi i neri, anche se in realtà, è ben noto, i neri un'anima non ce l'hanno. Nick Corey è lo sceriffo della contea ormai da anni. Per farsi rieleggere, una sola cosa gli è necessaria: fare il meno possibile, e non dare troppo fastidio ai maggiorenti del posto. Nick Corey è pigro e scostumato. Ha una moglie che lo tiranneggia, un'amante esigente, una vecchia fiamma che non ha mai dimenticato. Gestire le tre donne è già un lavoro di per sé, e un motivo in piú per lasciare che le cose vadano avanti come devono, senza ficcare troppo il naso negli affari degli altri. Ma Nick Corey ha un problema: odia la gente che gli sta attorno. E sogna di cancellarla dalla faccia della terra, una volta per tutte.

 

Jim Thompson è nato ad Anadarko, in Oklahoma, nel 1906, ed è morto, alcolizzato e in miseria, a Hollywood nel 1977. Autore di piú di quaranta romanzi, è universalmente considerato un maestro del noir e uno degli autori piú innovativi e sorprendenti del secondo dopoguerra americano. Tra le sue opere piú famose, L'assassino che è in me, Getaway e Colpo di spugna, portate al cinema da registi come Michael Winterbottom, Sam Peckinpah e Bertrand Tavernier. Einaudi Stile Libero ha pubblicato Bad Boy (2001) e Un uomo da niente (2013).

 



 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...