Avviso

Fitoussi, Il teorema del lampione


collana:  Passaggi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 232
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806217259
a cura di:
traduzione di: Maria Lorenza Chiesara
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

Jean-Paul Fitoussi

Il teorema del lampione

o come mettere fine alla sofferenza sociale

 

Viviamo, oggi, in un mondo irragionevole: stagnazione, aumento della disoccupazione e del precariato, esplosione delle disuguaglianze. Ciò accade perché affrontiamo l'avvenire con gli occhi rivolti al cono di luce che ci giunge dal passato. Le nostre teorie economiche, sconfessate dai fatti, e le politiche che ne derivano, non rendono conto della realtà e dei bisogni della popolazione. Questo libro è, allo stesso tempo, un viaggio nella crisi e una proposta autorevole per mettere fine alla sofferenza sociale.

Tutto è irragionevole in ciò che accade nel mondo d'oggi: piú di cinque anni di stagnazione, un balzo della disoccupazione e del lavoro precario, il declino del ceto medio, l'esplosione delle disuguaglianze. Ma da dove viene questa irragionevolezza e perché la accettiamo? Questo libro è un invito al viaggio nei territori che abbiamo intravisto durante le crisi che si sono succedute dal 2007-2008: la crisi della teoria economica, la crisi finanziaria mondiale, la crisi bancaria, la crisi europea dei debiti sovrani, e, infine, quella dei nostri sistemi di misura. Con un bilancio insopportabile: noi affrontiamo l'avvenire con gli occhi rivolti al cono di luce che ci giunge dal passato. Non possiamo trovare nulla sotto queste luci, se esse non sono in grado di illuminare il tempo presente. Le nostre teorie economiche - falsificate a piú riprese dai fatti - e le nostre politiche rivolte a obbiettivi che derivano da esse (stabilità dei prezzi, concorrenza, sostenibilità del debito) non riescono piú a rendere conto della realtà né a rispondere ai bisogni della popolazione. Il teorema del lampione è, in egual misura, un appello a dare piú peso all'esigenza di legalità senza la quale le nostre democrazie deperiscono, le nostre economie funzionano male e il benessere della popolazione si riduce ai minimi termini.

Jean-Paul Fitoussi, professore emerito presso Sciences Po a Parigi, professore presso l'Università LUISS di Roma, è inoltre membro del Center on Capitalism and Society della Columbia University. È autore di numerose opere tra cui ricordiamo La misura sbagliata delle nostre vite. Perché il PIL non basta piú per valutare benessere e progresso sociale (Etas 2010 e 2013), scritto con Joseph Stiglitz e Amartya Sen, e Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale (Einaudi 2013).

 

 

Recensioni  

«Una fioca luce gettata sulla triste scienza» di Marco Bascetta - il Manifesto 31/10/2013


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...