Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…
Italo Calvino
Settembre 2016
Sven Beckert L'impero del cotone
|
In apparenza il volume si propone come una storia, dalle origini ai giorni nostri, del prodotto piú importante del XVIII e del XIX secolo: la sua produzione, trasformazione, circolazione. In realtà, attraverso il prisma del cotone, è del capitalismo industriale che Sven Beckert vuole tracciare la storia globale, nelle sue dimensioni e componenti fondamentali, non solo economiche e tecnologiche, ma anche sociali, giuridiche, politiche. Beckert, L'impero del cotone | |||||||
Maureen Gibbon Rosso Parigi
|
Parigi, 1862. Una ragazza provocante e inquieta incontra un uomo misterioso e affascinante. Lui è Édouard Manet, lei Victorine Meurent, la donna che diventerà la sua musa. Lui le insegnerà a vedere il mondo con gli occhi del pittore e ad amare l'arte. Ma Victorine insegnerà a Manet l'arte di amare. Rosso Parigi è un romanzo sensuale come i colori di una tavolozza impressionista. Gibbon, Rosso Parigi |
|||||||
Mario Desiati Candore
|
Privo di moralismo e morbosità, Candore è un viaggio ironico e avventuroso nel mondo della pornografia. Il romanzo sul desiderio e sulla trasgressione che non era ancora stato scritto. Ma soprattutto il romanzo di chi almeno per un giorno ha desiderato essere estremo, perverso, senza avere la forza di andare fino in fondo. Desiati, Candore | |||||||
Emma Cline Le ragazze
|
«Non appena mi cadde l'occhio sulle ragazze che attraversavano il parco, la mia attenzione restò fissa su di loro. Quella dai capelli neri con le sue accompagnatrici, la loro risata un rimprovero alla mia solitudine. Stavo aspettando che succedesse qualcosa, senza sapere cosa. E poi ecco». Cline, Le ragazze | |||||||
Filippo Strumia Marciapiede con vista
|
La prima poesia della nuova raccolta di Strumia è una precisa dichiarazione d'intenti: «Flesso appena in un inchino | si congeda dai lampioni | anche l'ultimo passante. | E là dove non siamo | la parola cede al sasso, | il luogo torna ciò che è». L'intento di Strumia è proprio quello di raccontare quel sasso quando l'uomo non lo guarda piú, quando le categorie umane per percepirlo si sono dissolte. Strumia, Marciapiede con vista | |||||||
Paolo Di Paolo Tempo senza scelte
|
La scelta è dubbio, responsabilità, costruzione di sé e del futuro. Ma dove la Storia non chiede risposte nette, dove si è esposti a miriadi di opzioni evanescenti, è ancora possibile prendere decisioni radicali, accettare il rischio, percorrere una strada fino in fondo? Di Paolo, Tempo senza scelte | |||||||
Corrado Augias Le ultime diciotto ore di Gesù
|
Anno 33 della nostra èra. Il giovane profeta Gesú di Nazareth viene condannato e giustiziato. Tutto si svolge in un pugno d'ore, diciotto o venti al massimo. Il processo che ha cambiato il destino dell'uomo è celebrato in fretta, alle prime luci dell'alba. Ma in base a quali accuse? Secondo quale rito? Chi ha ordinato l'arresto? E chi, soprattutto, ha il potere di convalidare la sentenza? Indagando i documenti e dando la parola alle fonti, Corrado Augias dona carne e sangue a una storia che da piú di duemila anni tiene i lettori di tutto il mondo con il fiato sospeso. Augias, Le ultime diciotto ore di Gesù |
|||||||
Ludovico Ariosto Orlando furioso
|
Il 22 aprile 1516 usciva a Ferrara, presso l’editore Giovanni Mazocco, la prima edizione dell’Orlando furioso, una delle opere piú famose, belle e divertenti di tutta la letteratura italiana. Ariosto coronava cosí il lavoro di una dozzina d’anni, ma le cose non sarebbero finite lí. Per il poeta iniziò subito un periodo di revisione del suo capolavoro che avrebbe portato all’edizione intermedia del 1521 e a quella definitiva del 1532. Questo lavoro di riscrittura avrebbe indotto l’autore ad ampliare il poema portandolo da quaranta a quarantasei canti, a ristrutturare l’intreccio dei vari episodi, e soprattutto a cambiare profondamente la lingua adeguandola ai dettami ispirati alle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo... Ariosto, Orlando furioso | |||||||
Donald Antrim La luce smeraldo nell'aria
|
Questo libro è un viaggio in sette tappe, fra paesaggi metropolitani e boschi fatati, vie dello shopping e foreste dell'anima, ragazzi di mezza età e mariti bipolari, coppie in ansia perenne e in perenne bisogno di amore e rassicurazione. È un viaggio in compagnia di uno dei grandi maestri della narrativa di oggi lungo i sentieri tortuosi che dividono l'amore dall'odio, la follia dalla sanità, la vita dalla morte. Partite con Donald Antrim, non ve ne pentirete. Antrim, La luce smeraldo nell'aria | |||||||
Claudia de Lillo Alla pari
|
Se ti chiami Alice e quello in cui arrivi credevi fosse il Paese delle Meraviglie (e invece è solo l'Italia), imbattersi in una famiglia imperfetta, sgangherata e vitale può stravolgerti la vita. Dalla mamma piú famosa del web e della carta stampata, un romanzo che usa due armi ben acuminate: l'allegria e l'intelligenza. de Lillo, Alla pari | |||||||
Javier Marías Cosí ha inizio il male
|
Cosí ha inizio il male è la storia intima di un matrimonio. Ma è anche un libro sul desiderio - la forza che spinge gli esseri umani a tradire qualsiasi fedeltà - e sulle misteriose, spesso imprevedibili strade che percorre il perdono. Marías, Cosí ha inizio il male | |||||||
Andrea Bajani Un bene al mondo
|
Viviamo tutti, sempre, nel momento in cui l'infanzia finisce. E non c'è punto piú intenso da cui possa nascere un romanzo. Dentro questa storia ci sono un bambino come tanti, un dolore che l'accompagna come il piú fedele degli amici e una bambina sottile che si prende cura di loro. Ci sono le ferite degli adulti, stretti tra richieste di risarcimento e protezione. C'è soprattutto la scoperta che la fragilità è una ricchezza. Un bene al mondo è un romanzo unico, una storia universale. Dice una cosa semplice, e lo fa con la forza della letteratura: se non nascondi quello che fa male, la vita ti sorprenderà. Bajani, Un bene al mondo | |||||||
Andrea Bajani Ogni promessa
|
Un biglietto lasciato sul tavolo, una storia d'amore che si chiude e un nonno che muore dopo essere rimasto imprigionato per tutta la vita nell'ossessione della campagna di Russia. Sulla soglia di un'estate in cui di colpo tutto sembra mancare, Pietro decide di andare a vedere il Don con i suoi occhi, per attraversare la linea del fronte e cercare la sua tregua sulle tracce di una guerra altrui. Non c'è niente di più difficile da raccontare del peso che hanno le cose non dette: ecco il cuore di questo romanzo, che con straordinaria intensità emotiva, leggerezza e tensione poetica ci mostra quante strade possono prendere i ricordi, le speranze e i segreti quando decidono di venire alla luce. Bajani, Ogni promessa |
|||||||
Ivan Carozzi Teneri violenti
|
Uno choc culturale, quasi una vertigine, è al principio di questo insolito libro. Un uomo rovista nelle storie anonime del nostro passato recente e davanti al suo sguardo si spalanca una folla di vite epiche, tragiche, strambe, romantiche: l'incubatore di quel che siamo diventati. Carozzi, Teneri violenti
|
|||||||
Compagni di scuola
|
Pochi momenti restano impressi in ognuno di noi come quelli vissuti a scuola. È lí che per la prima volta si provano emozioni, passioni, delusioni e rancori che durano una settimana, ma cosí forti da restare indelebili nella memoria. È lí che, mentre impariamo a conoscere il mondo, il mondo impara a conoscere noi. È lí che nascono amicizie destinate a durare per sempre. Compagni di scuola | |||||||
Thomas Bernhard Volume III 2016, pp. XXIII - 233 , € 18,00
|
Continua la serie delle opere teatrali complete di Bernhard con il terzo volume. L'apparenza inganna Ritter, Dene, Voss Semplicemente complicato. |
|||||||
Howard Eiland - Michael W. Jennings Walter Benjamin
|
Destinata a diventare la biografia di riferimento di questo outsider del pensiero, Walter Benjamin. Una biografia critica costituisce una fonte di inesauribile interesse per gli studiosi dell'intellettuale tedesco cosí come per il pubblico generale dei lettori. Eiland - Jennings, Walter Benjamin. Una biografia critica | |||||||
Joris Luyendijk Nuotare con gli squali
|
S come Squali. Come i banchieri che l'autore di questo libro ha stanato, braccato, intervistato. Per scoprire che il mondo della finanza è una bomba a orologeria nel cuore della nostra società. Luyendijk, Nuotare con gli squali | |||||||
Nadia Terranova Gli anni al contrario
|
rano anni in cui due ragazzi innamorati giocavano a fare i grandi, senza mai diventare adulti. Erano gli anni Settanta. Anni al contrario. La storia di un uomo e una donna che si amano, ma sono incapaci di sopravvivere all'utopia di un mondo da salvare. Soprattutto, sono incapaci di salvarsi. Terranova, Gli anni al contrario |
|||||||
Paola Mastrocola Non so niente di te
|
Un romanzo esuberante, un'irresistibile commedia degli equivoci in cui seguendo la storia e le sue giravolte, alla fine ci troviamo a seguire noi stessi. Perché il tempo febbrile che ritma le nostre vite non è l'unico possibile: esiste anche il tempo di chi prova a inventarsi, nell'ombra, un'esistenza diversa. Mastrocola, non so niente di te |
|||||||
Julian Barnes Il rumore del tempo
|
Dmitrij Sostakovic ha gia riscosso successi in patria e in mezzo mondo quando il compagno Stalin in persona emette l'inappellabile condanna: la sua non è musica, è solo caos. Da quel momento la vita del «nemico del popolo» Sostakovic non è che una foglia al vento, e la sua anima assediata dalla paura, il campo di battaglia fra codardia ed eroismo. Nella speranza che la sua arte sappia resistere al rumore del tempo. Barnes, Il rumore del tempo | |||||||
Corrado Augias I segreti di Istanbul
|
Per dieci secoli Costantinopoli è stata l'altra Roma. Poi, in una giornata di primavera del 1453, tutto è cambiato. Roma s'inabissava, nasceva Istanbul. Una città eterna, prodigiosa, inquieta. Un luogo del mondo dove è possibile incrociare le storie di imperatrici belle e crudeli, di sultani folli e saggi, di schiave e avventurieri. Storie piccole e grandissime ritrovate e raccontate da un autore capace, come raramente accade, di fondere in un unico sguardo sapere e meraviglia. Augias, I segreti di Istanbul | |||||||
Chiara Valerio Storia umana della matematica
|
I matematici sono uomini come tutti gli altri, alle prese con un talento spesso precoce, imperativo e solitario. Cosí le loro grandi scoperte sono anche vicende di padri e figli, balistica e cibernetica, amori e fallimenti, ostinazione e fortuna. Attraverso le storie di sei matematici veri e uno finto, Chiara Valerio ci racconta la seduzione della piú inafferrabile delle scienze esatte. Valerio, Storia umana della matematica | |||||||
Akutagawa Ryunosuke Rashomon
|
Pochi autori hanno saputo rappresentare, come Akutagawa, lo spirito e la mentalità del popolo giapponese. Capace di fondere, nei suoi primi racconti, temi tradizionali e inquietudini moderniste, in seguito Akutagawa si è rivolto alla propria vita per trarne il materiale per testi struggenti e drammatici. Akutagawa, Rashomon | |||||||
Cees Nooteboom Luce ovunque
|
Scrittore famoso per i suoi romanzi dalle atmosfere borgesiane e per i suoi libri di viaggio cosí pieni di letteratura, Nooteboom è prima di tutto un poeta. Nel corso della vita ha scritto e pubblicato una decina di apprezzati libri di poesia e ampie antologie dei suoi versi sono apparse in tutte le lingue principali. Figure di angeli «che non esistono» ma tanta presenza hanno nelle vite degli uomini, fantasmi che svaniscono nella luce, la tensione e verso divinità assenti: la poesia di Nooteboom cerca di dare vita a ciò che non è visibile e dura nel tempo. Nooteboom, Luce ovunque | |||||||
Sherry Turkle La conversazione necessaria
|
Viviamo in un mondo che sempre piú sacrifica i piaceri e i benefici della conversazione sull'altare delle tecnologie digitali. Parliamo con un amico, ma nel frattempo diamo piú di un'occhiata allo smartphone, e spesso i nostri figli si lagnano se non hanno tra le mani un dispositivo elettronico. Viviamo costantemente in un altrove digitale. Ma per capire chi siamo, per comprendere appieno il mondo che ci circonda, per crescere, per amare ed essere amati, dobbiamo saper conversare. Turkle, La conversazione necessaria |