Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca
Agosto 2015
2016-08-20
Katherine Heiny Single, frivole, pronte a tutto 2015, pp. 236, € 18,00 ISBN 9788806222390 disponibile dal 25/08/2015 |
In spavaldo equilibrio tra l'anagrafe e la resistenza a diventare adulte, sempre scollegate dalla fiaba a lieto fine, le ragazze di Katherine Heiny amano gli uomini e il sesso, i cani e i dolci. Sono buffe, scombinate, disarmanti. Proprio come noi e le nostre amiche. |
|
Eugenio Borgna Parlarsi La comunicazione perduta 2015, pp. 100 , € 10,00
disponibile dal 25/08/2015 |
Che cosa è questa parola ambivalente, «comunicazione», questa parola-valigia che entra in gioco in ogni forma di discorso e in ogni forma di vita? Significa entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri. Nella convinzione che «comunicazione» sia sinonimo di cura. |
|
Maria Michela Sassi Indagine su Socrate Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe 2015, pp. XIV - 250, € 23,00 disponibile dal 25/08/2015 |
Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché «l'uomo piú giusto del suo tempo» fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo piú «paradossale» di tutti è stato autore e vittima post mortem, e oggi piú che mai, di un ulteriore paradosso. Non ha scritto nulla, e secondo molti è vano cercarne i tratti «storici» nel contrasto tra le fonti (Aristofane, Platone, Senofonte...); eppure la sua vita e il suo pensiero sono al centro della riflessione dagli Stoici a Ficino, a Nietzsche o Foucault. |
|
Abram de Swaan Reparto assassini La mentalità dell'omicidio di massa 2015, XII - 308 € 27,00 disponibile dal 25/08/2015 |
In questo libro, Abram de Swaan, scienziato sociale e psicanalista, offre una originale radiografia della violenza di massa attuata dai cosiddetti «uomini comuni», esaminando le dinamiche di reclutamento dei regimi sanguinari al fine di creare un articolato meccanismo che predispone alle peggiori nefandezze senza apparente coinvolgimento morale, senza l'attivazione di un senso di responsabilità personale. |