…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Kawabata, Romanzi e racconti - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2003, 3a ed. 2013
pagine: LXVIII, - 1340
prezzo: € 80,00
ISBN: 0450320
a cura di: Giorgio Amitrano
introduzione di: Giorgio Amitrano
traduzione di:  
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Yasunari Kawabata

Romanzi e racconti



Nobel nel 1968, Kawabata è uno dei principali scrittori giapponesi. La ricca scelta dei testi presentati (alcuni mai tradotti in Occidente) mette in luce le diverse tecniche (vicine talvolta al montaggio cinematografico) e i diversi toni della sua narrativa (toni che vanno da un raffinato erotismo alla sperimentazione vicina al dadaismo e al surrealismo alle atmosfere di gusto squisitamente nipponico). Non solo quindi il raffinato e quasi violento erotismo del celeberrimo La casa delle belle addormentate, ma anche uno sguardo profondamente lirico e contemplativo, radicato nel buddhismo giapponese, e un uso allusivo delle parole, uno stile limpido e ispirato e un’atmosfera tenue e rarefatta. il romanzo più famoso, Il paese delle nevi, è qui per la prima volta tradotto dal giapponese da Giorgio Amitrano.

Passi sulla neve. Cronologia. Nota all’edizione. Il paese delle nevi. Il maestro di go. Mille gru. Il suono della montagna. La casa delle belle addormentate. Bellezza e tristezza. RACCONTI: La danzatrice di Izu. Una pagina folle. da «Racconti in un palmo di mano». Lirica. Uccelli e altri animali. Luna d’acqua. Il braccio. SAGGI: Gli occhi negli ultimi istanti. La voce della purezza. La bellezza del Giappone e io. Note e notizie sui testi. Glossario. Bibliografia.

 

 

     

Condividi questo articolo su...