Avviso

La rivelazione del Buddha - i Meridiani classici dello spirito

collana: i Meridiani Classici dello Spirito
editore:  Mondadori
I testi antichi
data pubblicazione: 2001, 5a ed. 2010
pagine: CLXII - 1470
prezzo: € 80,00
ISBN: 0447878
Il grande veicolo
data pubblicazione: 2004, 3a ed. 2011
pagine: CCLII - 1740
prezzo: € 80,00
ISBN: 0451355
a cura di: Raniero Gnoli
introduzione di: Raniero Gnoli
traduzioni e commento di: Claudio Cicuzza, Raniero Gnoli e Francesco Sferra
argomento:
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
non disponibile
 

La rivelazione del Buddha

a cura e con un saggio introduttivo di Raniero Gnoli
Traduzioni e commento di Claudio Cicuzza, Raniero Gnoli e Francesco Sferra

 

L’antologia dei Meridiani, che comprende testi del Buddhismo indiano (in India infatti il Buddhismo nacque intorno al VI secolo a.C. e fiorì fino al VII secolo d.C.), è curata dal suo massimo studioso italiano, Raniero Gnoli. il primo volume presenta i testi – scritti per la maggior parte in lingua pali – del Buddhismo antico, cosiddetto hinayana, cioè del «piccolo veicolo» (verso la salvezza), più vicino alle dottrine effettivamente predicate dal Buddha: una religione senza Dio, senza metafisica e senza riti sacrificali.

il secondo volume comprende invece i testi – tradotti per la maggior parte dal sanscrito e dal tibetano – del Buddhismo più recente, il mahayana, cioè il «grande veicolo», che ammette il carattere spirituale del Buddha e di chi lo imita, cercando di giungere alla perfezione interiore.

Volume I - testi antichi:

La rivelazione del Buddha. I testi antichi. Nota all’edizione. Trascrizione e pronuncia dei vocaboli in pāli e sanscrito. Tavole. Abbreviazioni bibliografiche. PARTE PRIMA: la dottrina. PARTE SECONDA: Critica alle opinioni. PARTE TERZA: Principi fondamentali della pratica meditativa. PARTE QUARTA: morale e saggezza. PARTE QUINTA: Vita del Buddha. Glossario. Bibliografia. Indici.

Volume II - Il grande veicolo:

La rivelazione del Buddha. Introduzione ai testi tradotti. Nota all’edizione. Trascrizione e pronuncia dei vocaboli in pāli, sanscrito e tibetano. Tavole.  Abbreviazioni bibliografiche. PARTE PRIMA: la Perfezione della saggezza. PARTE SECONDA: I grandi sūtra. PARTE TERZA: Il cammino di mezzo. PARTE QUARTA: lo Yogācāra. PARTE QUINTA: La scuola logico-epistemologica buddhista. PARTE SESTA: La terra pura. PARTE SETTIMA: Tra India, Cina e Tibet: il buddhismo iranico di Khotan. PARTE OTTAVA: Il veicolo del diamante. Glossario. Bibliografia. Indici.

     

Condividi questo articolo su...