Avviso

Zanzotto, Le poesie e prose scelte - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 1999, 7a ed. 2011
pagine: CXXXVI - 1816
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804669388
a cura di: Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta, con due saggi di Stefano Agosti e Fernando Bandini
introduzione di:
traduzione di: 
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA


 

Andrea Zanzotto

Le poesie e prose scelte


Il Meridiano dedicato ad Andrea Zanzotto, grande voce oracolare della poesia italiana del Novecento, comprende l’intera sua opera poetica completata da una cinquantina di pagine di inediti che costituiscono il nucleo di una nuova raccolta. La sezione dedicata alle prose comprende sia le prose creative e i racconti già pubblicati in Sull’Altopiano, sia un’antologia di prose di poetica, mai raccolte in volume, intitolata Prospezioni e consuntivi, che testimonia non solo la creatività del poeta ma anche il suo impegno nel contribuire ai dibattiti culturali del nostro tempo. Imprescindibile la ricca curatela, che, grazie anche all’apporto esplicativo dell’autore, permette al lettore di affrontare testi di grande complessità.

L’esperienza di linguaggio di Andrea Zanzotto. Zanzotto dalla «Heimat» al mondo. Cronologia. Nota all’edizione. POESIE: Versi giovanili (1938-1942). Dietro il paesaggio. Elegia e altri versi. Vocativo. IX ecloghe. La Beltà. Gli sguardi i Fatti e Senhal. Pasque. Filò. Il galateo in Bosco. Fosfeni. Idioma. Meteo. Inediti. PROSE SCELTE: Sull’altopiano.
altri luoghi. Prospezioni e consuntivi. Profi li dei libri e note alle poesie. Commento e note alle prose. Bibliografia. Indice dei titoli e dei capoversi.


 

     

Condividi questo articolo su...