Avviso

Tolstoj, Tutti i racconti - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
Vol. I
data pubblicazione: 1991, 6a ed. 2012
pagine: CXXVXI-1240
prezzo: € 80,00
ISBN: 0434454
Vol. II
data pubblicazione: 1991 6a ed.  2014,
pagine: 1434
prezzo: 80,00
ISBN: 0435177
a cura di: Igor Sibaldi
introduzione di:
traduzione di: 
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Lev Tolstoj

Tutti i racconti


Per la prima volta in traduzione italiana la raccolta completa di tutti i racconti di Tolstòj: una produzione sterminata che accompagnò ininterrottamente la carriera del grande scrittore russo, rispecchiando l’evolversi delle sue tematiche e dei suoi registri stilistici, dalla prima fase aristocratico-militare fino all’utopia evangelica della tarda maturità.

Volume I
Introduzione. Cronologia. Criteri dell’edizione. Glossario. memorie di un marqueur. Racconti di Sebastopoli e racconti di guerra. La tormenta. Due ussari. La mattinata di un proprietario terriero. Lucerna. Fiaba di come un’altra fanciulla vàrin’ka... tre morti. Al’bèrt. Idillio. Polikuška. Racconti dal «nuovo abbecedario» . i «Quattro libri russi di lettura». Racconti incompiuti, 1851-1874.

Volume II
Racconti popolari. Le memorie di un pazzo. Cholstomér. La morte di ivàn il’íč. Camminate nella luce finché avete la luce. Il padrone e Il lavorante. Padre sergij. Due diverse versioni della storia di un’arnia dal tetto di tiglio. Dopo il ballo. La cedola falsa. Alëša Bricco. Kornèj vasil’ev. Il divino e l’umano. Perché? cosa ho visto in sogno. Racconti del «ciclo di lettura per i bambini». Il diavolo. La saggezza dei bambini e le conversazioni. Canti al villaggio. Tre giorni in campagna. Senza accorgersi. La buona terra. Racconto per bambini. imitazioni e adattamenti, da Maupassant, Leskòv, Victor Hugo, Bernardin de s. Pierre, Platone, Paul Carus. Fiabe, Parabole e Leggende. Racconti incompiuti, 1875-1910. Note ai testi. Bibliografia.

 


 

 

 

 

 

     

Condividi questo articolo su...