Avviso

Eschilo, Le tragedie - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2003, 3a ed. 2013
pagine: LXXXII-1254
prezzo: € 80,00
ISBN: 0448939
a cura di: Monica Centanni
introduzione di: Monica Centanni
traduzione di: Monica Centanni.
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Eschilo

Le tragedie

Modello della tragedia, nonostante la difficoltà dei suoi moduli espressivi, Eschilo è autore secondo la tradizione di ben settantatré tragedie. Ci sono rimasti solo sette testi completi, che Monica Centanni propone in una nuova, moderna traduzione, condotta sul testo (presentato a fronte) stabilito nel 1998 da Martin West. Ricca e articolata la curatela, che comprende un innovativo commento per blocchi tematici: pur rimanendo filologicamente rigoroso, esso adotta un approccio multidisciplinare e tocca aspetti antropologici, giuridici, politici e sociali; le appendici affrontano in modo unitario le tecniche drammaturgiche e registiche, la metrica e il ritmo, l’iconografia.

Rappresentare Atene. Cronologia. Nota all’edizione. La tradizione del testo di Eschilo. Persiani. Sette contro Tebe. Supplici. Prometeo incatenato. Orestea (Agamennone,
Coefore, Eumenidi). Frammenti dalle tetralogie delle commedie superstiti. Commento alle tragedie. La drammaturgia di Eschilo. La lingua e lo stile di Eschilo. Documenti biografici. Bibliografia essenziale.

     

Condividi questo articolo su...