Avviso

Realismo infinito

collana : Electa fotografia natura e giardini 
editore: Electa
marchio: Electaphoto
data pubblicazione: 21/06/2022
pagine: 132
prezzo: € 55,00
ISBN: 9788892822337
a cura di: Corrado Benigni
argomento: fotografia
formato: cartonato stampato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Realismo infinito

Giovanni Chiaramonte


Una grande monografia pubblicata in occasione della mostra di Giovanni Chiaramonte Realismo infinito, promossa da Fondazione MIA di Bergamo e allestita presso il Complesso Monumentale di Astino dal 10 giugno al 30 settembre 2022.

Il libro, che raccoglie 99 + 1 fotografie, molte delle quali inedite, è una sintesi organica del complesso lavoro di Giovanni Chiaramonte intorno alla rappresentazione del paesaggio e della veduta urbana, maturata dopo un lungo periodo di riflessione teoretica.

In questa esplorazione, l’Italia è il punto di osservazione privilegiato: il suo territorio, che si presenta come una stratificazione di culture e civiltà, racconta la storia dell’intero Occidente: nello sguardo del fotografo il paesaggio italiano è la lente attraverso la quale mostrare i tanti luoghi che esplora.
La seconda parte del volume raccoglie un vero e proprio pellegrinaggio dalla memoria di Atene e Roma attraverso l’Europa fino al Bosforo e a Gerusalemme, tappa carica di significato nel suo viaggio in profondità nella storia.

L’ultima sezione, con testi di Corrado Benigni e Teju Cole, invece, è dedicata al paesaggio americano: gli Stati Uniti e l’America Centrale, dove l’autore rintraccia il cammino dell’Occidente, le ragioni per costruire una nuova città europea, secondo una visione dell’uomo corrispondente alla sua natura.
Il ‘realismo infinito’ di Chiaramonte non è solo uno stile fotografico, è un modo di pensare-immaginare il mondo nella sua durata e continuità.

 

 

 

Condividi questo articolo su...