Avviso

Serafini Codex Seraphinianus ed. deluxe

collana : Electa arte
editore: Rizzoli
data pubblicazione: 19/10/2021
pagine: 392
prezzo: € 400,00
ISBN:  9788891833280
a cura di:
introduzione:

argomento: arte

formato: rilegato in cofanetto ed. tiratura limitata e numerata con tavola firmata.
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
anche a 20€ al mese con il «Conto aperto Einaudi» (vedi)

cofanetto ed. deluxe

 

Luigi Serafini

Codex Seraphinianus

edizione deluxe 40°

 

edizione speciale 40° tiratura limitata e numerata e firmata dall'autore con cofanetto

L’edizione Deluxe del Codex Seraphianus consiste nel libro numerato e firmato dall’autore inserito in un cofanetto in tela che contiene anche una tavola/sestino numerata e firmata dall’artista.

Dal 1981, anno della sua prima pubblicazione con Franco Maria Ricci, il Codex Seraphinianus, enciclopedia visiva di un mondo sconosciuto scritta in una lingua sconosciuta, è diventato un oggetto di culto in tutto il mondo e ha affascinato una generazione di artisti, lettori e critici generando lunghi dibattiti sui suoi significati e sulla sua origine. Il libro, celebrato come uno dei più bei libri d’artista contemporanei, ha creato derivazioni e contaminazioni in tutti i media, dalla rete, alla musica e al cinema.

Tra gli estimatori ci sono stati Roland Barthes – che lo lesse in anteprima, quando ancora non era stato pubblicato – e Italo Calvino che lo definì “L’enciclopedia di un visionario”. Dal 1981 il Codex ha venduto circa 70mila copie in tutto il mondo. Con l’avvento dell’era digitale e delle nuove forme di comunicazione questo libro ha acquistato se possibile ancora più rilevanza e unicità.

Per questa nuova edizione celebrativa del 40° anniversario dalla prima uscita Luigi Serafini ha arricchito il corredo di immagini con 17 nuove tavole e ha progettato una nuova confezione per l’edizione Deluxe in bilico fra il libro d’arte e l’oggetto di design.

 

Luigi Serafini è un artista poliedrico. Ha lavorato in Italia e all’estero. Ha illustrato scritti di Franz Kafka e Michael Ende. Il Codex Seraphinianus pubblicato nel 1981 da Franco Maria Ricci e dal 2006, in successive edizioni, da Rizzoli in tutto il mondo ed è diventato un grande successo internazionale. Le tavole originali del Codex sono conservate presso il museo del Labirinto della Masone, vicino a Parma. Nel 2007 il Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano gli ha dedicato Luna-Pac, una ‘mostra ontologica’ di grande successo. Dal 10 ottobre 2020 a gennaio 2021 il Centre régional d'art contemporain (CRAC) di Sète dedica una mostra all’universo surrealista del, Codex e del suo autore.

 

 

Condividi questo articolo su...